The Learning Curve: una nuova guida on-line per la valutazione delle organizzazioni giovanili

 

Siamo felici di presentarvi la nuova guida per la valutazione delle organizzazioni giovanili:  The Learning Curve – A guide to evaluation for youth organisations!

Lo scopo principale della guida è quello di offrire strumenti di orientamento e di valutazione ( pratiche MEL, Monitoring, Evaluation&Learning) per youth worker che operano nel campo della costruzione della pace, per essere in grado di pianificare, monitorare e valutare il loro lavoro e imparare da esso

  • Perché? Perché le organizzazioni giovanili spesso danno priorità all’azione piuttosto che alla riflessione, e hanno difficoltà nello spiegare quello che hanno raggiunto. Con tempo e risorse limitate per la riflessione, lottano per diventare più strategiche e migliorare la qualità del loro lavoro.
  • Come? Fornendo due livelli di azione interconnessi tra di loro: (1) Valutazione di conoscenze e pratiche su 3 livelli (personale, riguardanti i progetti specifici e riguardanti l’organizzazione nel suo complesso); (2) Apprendimento e miglioramento di conoscenze e pratiche su questi 3 livelli. Per capire come funziona la guida ed iniziare ad utilizzare è possibile visitare la homepage del sito. E’ anche possibile scaricare la versione pdf della guida a questo link: The Learning Curve – offline version.
  • Supporto – In caso di domande o se si desidera ricevere un feedback più personalizzato basato sulle proprie sfide o quelle della propria organizzazione riguardanti il monitoraggio, la valutazione e l’apprendimento, si prega di inviare una mail a evaluation@unoy.org o di diventare un membro del gruppo Facebook The Learning Curvers. Questo gruppo funziona come una comunità di apprendimento internazionale riguardante le pratiche MEL nello youth work. Fanno parte del gruppo sia gli sviluppatori della guida che coloro che la stanno utilizzando. All’interno del gruppo è possibile porre domande, chiedere consigli o condividere “buone” e “cattive” pratiche MEL.
  • Contesto – La guida è stata sviluppata nell’ambito di un progetto a lungo termine chiamato Youth Impact: Strengthening Organizational Capacities to Build Peace in Europe, finanziato dal Programma Erasmus +. Il progetto è stato realizzato da UNOY – United Network of Young Peacebuilders, in collaborazione con cinque dei suoi membri europei:  Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo (CEIPES), Service Civil International (SCI), Fundación Catalunya Voluntaria (FCV), Peace Action, Training and Research Institute of Romania (PATRIR) e European Intercultural Forum (EIF).

Questa guida si basa su una ricerca sul campo approfondita e analisi condotte dalle sei organizzazioni di cui sopra. La ricerca si concentra sulle correnti pratiche di monitoraggio, di valutazione e di apprendimento delle organizzazioni giovanili in Europa, e identifica ciò che deve essere fatto per migliorarle.

Per ulteriori informazioni sulla guida è possibile inviare un’email a info@ceipes.org o chiamare lo 091 7848 236.

Buona lettura!

Maggiori informazioni sul progetto Youth Impact: Youth Impact: potenziamento delle organizzazioni giovanili