Si è tenuto a Palermo il 27 e il 28 Aprile 2017 presso la sede del CEIPES, il quarto partner meeting del  progetto “JOBIT-Innovative Teaching Methodologies and courseware for software development VET to reduce skills gap in IT”, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, KA2 (partenariati strategici per l’innovazione in ambito dell’educazione professionale o VET Education).

Il progetto JOBIT mira ad ampliare le capacità degli studenti in VET Education nell’ambito dello sviluppo di software e in armonia con i bisogni del mercato del lavoro, oggigiorno sempre più alla ricerca di sviluppatori di software.

All’incontro hanno preso parte, oltre al team del CEIPES, i rappresentanti dell’ente di formazione Estone “BCS Koolitus AS”, specializzato nella formazione in ambito informatico e coordinatore del progetto; da Nicosia hanno inoltre partecipato anche alcuni rappresentanti dell’Università Europea di Cipro, altro partner del progetto.

Al fine di massimizzare l’impatto del progetto, è stato creato un manuale e dei percorsi di apprendimento per un corso di formazione rivolto a docenti d’Informatica degli enti di formazione professionale e degli istituti che insegnano informatica, i quali a loro volta potranno utilizzare tali contenuti nelle proprie ore di formazione con i propri studenti.

Grazie al progetto JOBIT il Ceipes organizzerà anche a Palermo un corso di formazione sull’insegnamento per Junior Software Developers.

Se sei un docente di informatica o sei interessato all’insegnamento di tale materia e vuoi avere maggiori competenze sull’insegnamento nell’ambito del Junior Software Development scrivi all’indirizzo cir@ceipes.org.

Per maggiori informazioni sul progetto JOBIT, visita il suo sito web o vai guarda la scheda del progetto al seguente link.

Share This