Si è svolto il 2 Febbraio 2017, presso l’Hotel Mercure di Istanbul, l’incontro finale del progetto SYR Round the Children.

Il CEIPES è stato partner di questo progetto, insieme a la fondazione HAGEVE e all’Università di Üsküdar.Il progetto SYR Round the Children è nato a Istanbul nell’area di Sultanbeyli, in cui ad oggi si registra la più alta concentrazione di famiglie siriane.

La Turchia in questi anni è stata meta di migliaia e migliaia di profughi provenienti dalla vicina e devastata Siria, e tra questi è alto il numero di bambini. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della quarta linea di intervento Justice, ha avuto come obiettivi:

– la cooperazione tra la fondazione HAGEV e i suoi partner europei nell’ambito dell’educazione dei bambini rifugiati;

– il miglioramento del know-how della Turchia tramite le migliori pratiche dall’Europa circa i diritti legali, economici e sociali dei rifugiati;

– il miglioramento delle condizioni educative dei bambini rifugiati in Turchia in linea con il modello europeo.

L’evento finale è stato un momento importante di ringraziamento per il lavoro svolto dai partner e per consolidare una forte alleanza di intervento e conoscenza. Il project manager Fulvio Grassadonio ha infatti ringraziato i partner per i momenti di scambio di conoscenze e competenze sul tema, sottolineando, a nome di tutto il CEIPES, una grande soddisfazione in merito allo scambio di pratiche avvenuto sul tema, con l’augurio che tale scambio possa portare ad un miglioramento delle attività di tutte le organizzazioni e istituzioni coinvolte, riguardanti il tema dei rifugiati, anche tramite future collaborazioni.

Durante l’incontro alcuni bambini di famiglie rifugiate si sono esibiti in uno spettacolo di giochi e canzoni.

Per maggiori informazioni sul progetto SYR Round the children vai al seguente link.

Share This