Il CEIPES ha organizzato, il 17 dicembre 2013, nella scuola Angelo Roncalli un laboratorio sulle tematiche Pace e Ambiente. L’attività era prevista come il moltiplicatore del progetto Job shadowing 2.0 – for Peace and Sustainability finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Gioventù in Azione, per cui una delle nostre colleghe, Senem Kalafat, ha partecipato ad una mobilità in Ghana per visitare il partner Young Peace Brigades e osservare le loro attività sulla pace e sulla sostenibilità ambientale.

Il laboratorio ha avuto come scopo principale quello di di aumentare la consapevolezza e la comprensione tra giovani sull’impatto delle sfide ambientali e dei cambiamenti climatici nei processi di costruzione della pace. Per questo motivo, durante il laboratorio, è stato utile introdurre la visione di cartoni animati sullo sfruttamento delle risorse naturali, sul riscaldamento globale e sulla privatizzazione dell’acqua, dopo i quali si sono svolte delle discussioni. Successivamente e’ stata fatta una presentazione del progetto menzionato sopra al fine di far capire ai giovani che il problema ha un caratteristica globale.

In seguito, abbiamo fatto un’attività che prevedeva la partecipazione attiva di tutti i ragazzi. Abbiamo formato dei gruppi di due persone, a ciascuno dei quali abbiamo distribuito un pezzo di carta su cui era scritto una mezza frase, che doveva essere completata con l’aiuto di un altro gruppo.. Una volta che c’erano tutte le sei frasi congiunte, i gruppi, questa volta di 4 persone, hanno dovuto preparare una locandina per la loro frase.

Alla fine delle attività, sia ragazzi che gli insegnanti sembravano soddisfatti, sopratutto i ragazzi sono rimasti molto entusiasti da questa esperienza. Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione dell scuola Angelo Roncalli, ai loro insegnanti , ai loro alunni, ed alle ragazze Liliana, Joana e Senem del nostro team!

 

Share This