Il 9 e il 10 Marzo 2017 si è svolto a Varsavia il sesto meeting inerente al progetto I-LAB3 ( Innovation Laboratories In The Development of Competences of Special Pedagogy Teachers and People With Special Educational Needs).

A rappresentare il CEIPES vi sono stati Musa Kirkar e Fulvio Grassadonio, rispettivamente Presidente e project manager.

Hanno ovviamente preso parte all’incontro gli altri partner, rispettivamente WhatsApp Image 2017-03-10 at 14.35.511dalla Polonia, con l’Accademia di Pedagogia Speciale di Varsavia (Capofila del progetto) e con Istituto per le tecnologie Sostenibili (ITE), dalla Germani
a, con l’istituto di formazione professionale CJD Maximiliansau e dalla Repubblica Ceca con la Palacký University di Olomouc.

Il progetto approvato e finanziato della Commissione Europea tramite il programma Erasmus plus KA2 (Cooperation for Innovation and the exchange of good practices, Strategic partnership), ha avuto come scopo finale la ricerca e il miglioramento di tecniche di insegnamento che possano aiutare e agevolare quei ragazzi con bisogni speciali.  Uno degli obiettivi principali del progetto è stata la creazione di Laboratori di Innovazione che aiutino questi ragazzi a sviluppare la loro creatività. Altro punto focale del progetto è stato quello di creare delle piattaforme digitali nelle quali gli insegnanti di sostegno vengano formati sui bisogni effettivi delle persone con “special needs”.

Siamo al fotofinish di questo grandioso percorso che ha portato innovazione e tecnologie in ambito educativo in 4 diversi paesi dell’Unione Europa. I partner implementeranno adesso alcune sessioni coinvolgendo nei loro ILAB alcuni docenti e professionisti che lavorano con gruppi target con bisogni educativi speciali.

I partner si incontreranno nuovamente a Varsavia il 17-18 Maggio per il settimo incontro; successivamente, il 19 Maggio, sempre nella capitale Polacca, si terrà la conferenza finale delprogetto.

WhatsApp Image 2017-03-10 at 14.35.52Per maggiori informazioni sul progetto ILAB-3 visitate il sito del progetto o il seguente articolo.

Share This