Il Ceipes (Centro Internazionale per la Promozione dell’educazione e lo sviluppo) è alla ricerca di 7 partecipanti italiani per il seminario sulla “Promozione della democrazia e della partecipazione attiva nei giovani”, che si svolgerà dal 6 all’8 aprile 2016.

Periodo: Dal 6 all’8 aprile 2016
Dove: Palermo
Partecipanti: 7
Lingua del progetto: Inglese

Il momento formativo è parte del progetto “The Development of Democracy In The Rural Youth”, promosso dal comune di Pervari (Turchia) e finanziato dalla Commissione europea tramite il programma Erasmus+, che coinvolgerà 10 partecipanti dalla Turchia e 10 dall’Italia.

Il seminario avrà luogo a Palermo e sarà suddiviso in tre giornate (6, 7 e 8 aprile) dalle 9.00 alle 17.00 (in seguito saranno resi noti gli indirizzi dei luoghi), durante le quali saranno costruiti approcci e strategie per la promozione della cittadinanza attiva nei giovani, esplorando le politiche e le risorse stabilite a livello europeo e nazionale.

L’obiettivo è quello di creare un piano d’azione per lo sviluppo delle comunità in senso civico e partecipativo, in particolar modo le comunità rurali geograficamente svantaggiate, come quella di Pervari.

Chi sono gli attori coinvolti nei processi di sviluppo della partecipazione civica? Come questi possono intervenire/agire per incoraggiare i giovani alla mobilitazione verso il Bene comune? Queste sono le domande con le quali diamo inizio al percorso partecipato proposto.

Metodologia:

Il seminario sarà condotto attraverso tecniche non-formali, rendendo interattivo e dinamico il processo di relazionamento/apprendimento. L’inglese è la lingua di lavoro.

Requisiti:

  • interesse verso il tema della democrazia, della cittadinanza attiva, della partecipazione, della mobilitazione giovanile.
  • nessun limite d’età.
  • sufficiente conoscenza della lingua inglese.

Condizioni economiche:

Le spese di vitto, e alloggio (per i non residenti nel Comune di Palermo, sono interamente coperte dal progetto.

Come partecipare:

  • inviare la propria lettera motivazionale al seguente indirizzo mail: emanuela.firetto@ceipes.org entro il giorno 31 marzo, ore 12.00.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Emanuela Firetto inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: emanuela.firetto@ceipes.org o telefonare al numero 0917848236.

 

 

 

Share This