I LAB3 – Innovation Laboratories In The Development of Competences of Special Pedagogy Teachers and People With Special Educational Needs.

Il progetto finanziato della Commissione Europea sotto il programma Erasmus plus KA2 prevede la realizzazione, nella citta di Palermo, di un I LAB (laboratorio di innovazione), cioè un laboratorio di idee finalizzato ad incoraggiare e potenziare il pensiero e le possibilità cognitive degli utenti. In questo caso: insegnanti, insegnanti di sostegno e dirigenti scolastici.

Il meeting ha visto la partecipazione di tutti i partner coinvolti nel progetto, dal 15 al 18 Aprile, erano presenti delegazioni dalla Germania, Repubblica Ceca e, ovviamente Polonia. Durante i giorni di incontro abbiamo avuto la possibilità di scambiarci fondamentali informazioni riguardo lo stato di avanzamento dei lavori nei rispettivi paesi, abbiamo continuato a lavorare sulla bozza di website ( che visionare qui http://ilab3.aps.edu.pl/?lang=it )   e ci siamo confrontati con problemi comuni trovando soluzioni a quelle difficoltà che inevitabilmente sorgono vista la portata e la dimensione del progetto.

Ma soprattutto, ancora una volta abbiamo avuto la fortuna e la possibilità di conoscere, nella cornice di una bellissima città come Varsavia, delle persone fantastiche che grazie alla loro motivazione, competenza ed esperienza stanno rendendo questo progetto una grande occasione di crescita personale anche per noi qui al CEIPES.

I partner sono tutte università e centri di ricerca che condividono l’obiettivo di creare qualcosa di innovativo, utile e rivoluzionario per il mondo dell’educazione, qualcosa come un I Lab.

Mese dopo mese l’idea di I lab sta diventando sempre più concreta anche nelle menti dei promotori del progetto, stiamo individuando i luoghi, la tecnologia che verrà utilizzata e le persone che saranno coinvolte. Vi esortiamo a tenere d’occhio il sito del progetto ed il sito del CEIPES, nei prossimi mesi vi terremo aggiornati sui progressi di questo grande progetto e probabilmente avremo bisogno anche del vostro aiuto!

Alessandro Imborgia

IL PROGETTO:
– Avvio del progetto i-Lab3

Share This