COS’E’ IL PROGRAMMA di accoglienza temporanea di minori non accompagnati “VACANZE IN PACE” (V.I.P.)?

Il programma funge da ponte tra la RASD (Repubblica Araba Saharawui Democratica), governo in esilio dal 1978 con sede provvisoria presso i campi profughi del Sahara Occidentale e la società civile in Europa. L’attività principale del programma V.I.P. è quello di disporre ospitalità ai bambini e alle bambine saharawui durante il periodo estivo. Durante il periodo dell’anno che va da Giugno ad Agosto, le temperature registrate nei campi profughi del Sahara Occidentale sfiorano spesso i 50 gradi centigradi all’ombra: è questo il motivo principale per cui le associazioni del terzo settore in Europa hanno deciso di avviare questo tipo di collaborazione con il governo Saharawui.

CHI PUO’ PARTECIAPARE?

Il programma si svolge grazie alla disponibilità espressa da famiglie e/o enti locali che mettono a disposizione la propria casa e il proprio tempo per offrire ospitalità ai bambini e alle bambine Saharawui.

PER QUANTO TEMPO E’ POSSIBILE OSPITARE?

Il periodo di permanenza dei bambini in famiglia viene scelto dalle famiglie stesse in accordo con l’ente gestore del Programma V.I.P. Il periodo minimo di permanenza è di tre settimane per le partenze di fine Luglio mentre, il periodo massimo è di 60 giorni per le partenze relative al periodo di Giugno.

DOVE POSSO TROVARE ULTERIORI INFORMAZIONI?
Vi preghiamo di mettervi in contatto con i seguenti contatti per qualsiasi chiarimento:
caltavuturo@ceipes.org
info@ceipes.org
Versione pdf

Share This