Meltinglab è il nome del progetto che il CEIPES, ha avviato come partner in collaborazione con due realtà scolastiche di Palermo: l’Istituto Duca Abruzzi e dell’IC Federico II. Finanziato all’interno del Fondo Sociale Europeo tramite la Regione Siciliana e l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, il progetto si basa sull’incontro e il confronto tra culture e lo fa valorizzando e rafforzando l’importanza dell’interculturalità in ambito scolastico mediante la promozione di pari opportunità e pari condizioni di accesso al sapere per tutti gli alunni, indipendentemente dalla loro appartenenza etnica e/o culturale. Fornendo agli studenti strumenti e competenze, si sostiene il loro successo scolastico, si garantisce sufficiente autonomia nella comunicazione, la creazione di condizioni che rendano possibili l’accoglienza, l’integrazione e la promozione della convivenza tra tutti gli studenti (italiani e di origine migrante), l’integrazione e la valorizzazione delle diverse identità che compongono il tessuto sociale scolastico.

L’intento è quello di contribuire alla formazione di un’educazione attenta ai principi di cittadinanza, di accettazione e valorizzazione della diversità culturale ma è anche un’occasione per aprire l’intero sistema a tutte le differenze di provenienza, genere, livello sociale, storia scolastica.

Il 27 APRILE 2012 alle ore 18:00 si terrà la MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA  nella “Sala Teatro” dell’I.T.C.G. e Turismo “Duca Abruzzi” in via Emerico Fazio,1 a Palermo nei pressi di via Autonomia Siciliana.L’incontro previsto è aperto a tutti. Vi aspettiamo numerosi!

ORE 18:00 SALUTI ISTITUZIONALI
Prof. Salvino Amico Dirigente scolastico dell’I.T.C.G. e TURISMO “DUCA ABRUZZI”
Prof Francesco Santonocito Dirigente scolastico dell’I.C. FEDERICO II

ORE 18:30 INTERVENTO
Dott.ssa Ana Afonso Legale rappresentante dell’associazione CEIPES

ORE 18:45 CONTRIBUTI E TESTIMONIANZE
Esperti, tutor e allievi che hanno partecip
ato al progetto “MELTING LAB”

ORE 19:15 VISIONE DEI PRODOTTI E DEGLI ELABORATI FINALI DEI PARTECIPANTI

ORE 20:00 CHIUSURA DEI LAVORI

Share This