Dal 9 all’11 Settembre il CEIPES ha organizzato un corso EDU coinvolgendo 25 docenti provenienti da Palermo e provincia.

Il corso “Diritti Umani e scuola insieme per una cittadinanza attiva” rientra nell’ambito del Programma 2013 di Educazione ai Diritti umani del Dipartimento della Gioventù del Consiglio d’Europa “National Training Courses for Human Rights Education With young people” che sostiene l’educazione ai diritti umani attraverso l’apprendimento non formale.  Il nostro corso ha ottenuto l’appoggio istituzionale del Dipartimento della Gioventù del Consiglio d’Europa.

Il corso, sviluppato dal nostro dipartimento CEDU, è stato organizzato in collaborazione con diversi enti ed organizzazioni: Il Provveditorato degli Studi di Palermo ( partner e sede del corso), AltraScuola Unicobas, Mir, Hryo e l’Associazione contro le discriminazioni razziali Nourreddine Adnane.

Dopo una breve introduzione sui diritti umani e sul metodo non formale EDU, l’attenzione si è spostata sulla tematica dell’interculturalità e dell’immigrazione nell’ambito scolastico, problematica che ha accomunato molti docenti. Il 3° incontro è stato, invece, dedicato al tema della non violenza e della pace.

Altri 2 incontri ci aspettano ad Ottobre, altre tematiche da affrontare, ed altri aspetti dell’EDU a scuola!

L’impatto del corso tra i docenti è stato molto positivo ed altri progetti simili verranno sviluppati!! Inoltre per il 10 Dicembre, in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti Umani, verrà organizzata un’attività con tutte le classi dei docenti coinvolti!!!

Un sacco di lavoro ci aspetta, per non parlare dei progetti ancora nel cassetto e dei vari sogni e idee che stiamo trasformando in realtà! Ma di questi ne parleremo più in la!

councilofeurope IMG_3116 ceipes_logo
IMG_3121 nhsm-1420x600  IMG_3109

 

 

Share This