Nell’ambito della “Decada Internazionale per la Cultura della Pace e la Nonviolenza per i Bambini del Mondo (2000-2010)” indetta dall’UNESCO – www3.unesco.org/iycp/, il CEIPES ha realizzato la pubblicazione “Culture of Peace in Young People’s View” che si inserisce nell’ambito della Learning Collection (Collana Apprendimento) del CEIPES.

La pubblicazione, in lingua Inglese, versione digitale e stampata, ha circa 70 pagine che raccontano i risultati del progetto dello stesso nome. Esso aveva come obiettivo principale comprendere la prospettiva dei giovani di 6 paesi – Italia, Armenia, Ungheria, Macedonia, Serbia e Olanda – sul tema della cultura della pace e della violenza e allo stesso tempo facilitare uno spazio di riflessione congiunta e la libera espressione di pensieri e opinioni riguardo i temi.

Il manuale include anche una serie di attività da realizzare con giovani sui temi già descritti.

A completare questo manuale c’è un DVD educativo che include le interviste realizzate ai giovani dei vari paesi partecipanti, così come alcune foto. Il DVD è stato elaborato con lo scopo di servire come strumento didattico per insegnati, educatrici e operatori giovanili.

Per informazioni o per avere il manuale in versione cartacea contattare la coordinatrice del progetto Ana Afonso all’e-mail afonso@ceipes.org

Scarica il manuale in versione digitale

Il progetto e il manuale sono stati finanziati col supporto dell’European Youth Foundation del Consiglio d’Europa (www.eyf.coe.int/fej/).

Share This