Nell’ambito del programma Gioventù in Azione della Commissione Europea, il CEIPES sta preparando un corso di formazione per operatori giovanili provenienti da tutta l’Europa, inclusi i paesi dell’Est Europa e della regione del Caucaso. Il corso si realizzerà a Palermo, tra il 10 e il 18 Giugno, ed ha come scopo principale quello di riflettere sul ruolo degli operatori giovanili e sull’educazione non-formale nella promozione dell’occupazione giovanile.

Non c’è più bisogno di ripeterci le stesse cose, ormai siamo saturi di sapere che la disoccupazione in Europa ha raggiunto livelli troppo elevati e che soprattutto i giovani sono i più colpiti da questa situazione. In questo contesto, il CEIPES si propone di dare un contributo per cambiare la situazione attraverso la realizzazione di formazioni dirette a tutti quelli che lavorano con i giovani.

Attraverso il nostro corso ci proponiamo di elaborare risposte concrete ed efficaci alla disoccupazione, affrontando diversi temi che sono rilevanti in questo percorso, così come le competenze trasversali (soft skills), l’analisi dei bisogni, la partecipazione dei giovani nei programmi a loro rivolti, il networking locale, ecc. Inoltre ci proponiamo di sviluppare insieme a tutti i partecipanti dei ‘piani di occupazione giovanile’ che siano delle vere e proprie guide per aiutare i giovani a trovarsi un lavoro.

Il corso avrà una seconda fase a Dicembre di quest’anno, incentrandosi sul tema dell’imprenditoria sociale.

In tutto questo abbiamo ancora  2 posti disponibili per i partecipanti provenienti dalla Sicilia e dall’Italia. Se sei interessata/o contattaci all’e-mail:  afonso@ceipes.org

In allegato  troverete la call per i partecipanti ed il programma di lavoro.

FLAG NEW_YIA

 

Allegato:

  1. Info per i partecipanti del corso.
Share This