Il Ceipes organizza, dal 2 al 9 Maggio 2011 a Castelvetrano (TP), un workshop dal titolo “Women and Work”. Quest’attività si inserisce nel quadro d’azione delineato dall’ LLP ( Lifelong Learning Programme) e dal suo sotto-programma Grundtvig, volto a fornire agli adulti percorsi nuovi volti al miglioramento delle loro conoscenze e competenze.

L’obiettivo del workshop è quello di migliorare le conoscenze e le abilità delle donne in aree rilevanti per poter raggiungere un risultato di maggior successo nel mercato del lavoro.

Le principali attività saranno volte a:

  • Comprendere le questioni relative alla condizione femminile, attraverso la prospettiva dei diritti umani;
  • Attirare l’attenzione e far riflettere intorno agli stereotipi presenti sulle donne nella nostra società;
  • Conoscere l’attivismo delle donne nella storia, al fine di confrontare il coinvolgimento delle donne nella società attuale e in quella passata;
  • Condividere la cultura dei diversi paesi europei attraverso l’esperienza professionale delle donne;
  • Fornire conoscenze e competenze circa la gestione del tempo, la gestione dei conflitti, l’organizzazione lavorativa, i colloqui, la preparazione di un CV in formato europeo e la leadership.
  • Incontrare donne dalla vita professionale di successo provenienti dalla realtà locale.

Donne e Lavoro

Durante il workshop si avrà inoltre la possibilità di condividere differenti esperienze in base al contesto storico, economico, e sociale dei paesi di provenienza.

L’approccio utilizzato sarà di tipo pratico: attraverso differenti giochi di ruolo, gruppi di lavoro, attività di simulazione ed esercizi, vogl

iamo infatti dare alle donne la possibilità di mettere in pratica quanto appreso.

Il target diretto cui il workshop è rivolto è costituito da donne in età compresa fra i 18 e i 45 anni, che non hanno completato il loro pe

rcorso educativo e non hanno quindi conseguito le qualifiche e competenze necessarie ad essere competitive nel mercato del lavoro, nonché a tutte coloro che sono interessate ad essere maggiormente informate sulle questioni inerenti al ruolo della donna.

Parteciperanno al workshop 10 paesi europei: Bulgaria, Croazia, Portogallo, Grecia, Slovacchia, R

omania, PortogalDonne e Lavorolo, Estonia, Spagna, Turchia e Lettonia.

Al termine delle attività ogni partecipante riceverà un certificato Europass nel quale verranno elencate tutte le competenze sviluppate durante il workshop.

Per inoltrare la propria candidatura o ricevere maggiori informazioni sul programma, contattare Ana Afonso, all’indirizzo afonso@ceipes.orgIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo.

Questo progetto ha il suporto del Programma di Apprendimento Permanente della Commissione Europea:

Share This