SCADENZA PER LE CANDIDATURE: 22 LUGLIO 2016

Il CEIPES è alla ricerca di 1 partecipante, tra i 18 ed i 30 anni, per un progetto di Servizio di Volontariato Europeo – SVE a MURCIA in Spagna dalla durata di 11 mesi, dall’1 settembre 2016 al 31 luglio 2017.

Cos’è lo SVE: http://serviziovolontarioeuropeo.it/

Date di esecuzione: Dall’1 settembre 2016 al 31 luglio 2017 (11 mesi)

Numero di partecipanti: 1 persona di nazionalità italiana.

Destinatari: Giovani residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 30 anni, desiderosi di svolgere un’attività di volontariato internazionale. I volontari dovranno avere una mentalità aperta, rispettosi dell’ambiente e dell’intercultura, in linea con i valori sostenuti dall’associazione, desiderosi di mettersi in gioco e prendere parte attiva alle attività dell’associazione, imparare un’altra cultura e disposti a trasmettere la cultura italiana. Con un discreto livello di inglese.

Attività

Euraccion, membro del network UNIQUE (http://www.unique-network.org/) ed HREYN (www.hreyn.org), è l’associazione di accoglienza presso cui si svolgono le attività, la cui visione è quella di promuovere il cambiamento dei singoli in funzione del cambiamento sociale.

Il progetto di volontariato proposto si focalizza sui processi d’inclusione sociale dei giovani con minori opportunità, attraverso percorsi di educazione non-formale come metodo e strumento per lo sviluppo della persona.

Il progetto propone un’esperienza di volontariato formativa, sia da un punto di vista personale sia professionale, grazie al fatto che molte delle attività saranno training course e workshop.

Le attività in cui il/la volontario/a sarà coinvolto sono le seguenti:

– livello internazionale: supporto logistico durante i training  sullo Sviluppo personale, Diritti umani, Apprendimento interculturale, Couaching, Inclusione sociale organizzati da Euraccion;

– livello Nazionale/locale.

1.Partecipazione ad attività di: workshop, attività ricreative con bambini e giovani a rischio di esclusione sociale, dialogo intergenerazionale, workshop di lingua inglese per i bambini migranti o giovani con minori opportunità, workshop di Art therapy e scrittura creativa, corsi di fotografia ed espressione artistica, teatro.

  1. Cooperazione e support logistic durante I corsi di formazione;
  2. Supporto back office (aggiornamento della pagina web dell’associazione dell’ EVS, compiti amministrativi relativi alle attività da realizzare)
  3. Corsi di lingua spagnola e tandem Spagnolo/Inglese per i gruppi di volontari europei.
  4. Partecipazione a workshop e presentazioni del programma Erasmus+.

Risultati di apprendimento previsti:

-Conoscenze, attitudini e competenze nei seguenti ambiti: inclusione sociale, metodologie di educazione non-formale, gestione di percorsi formativi e di apprendimento, intercultura e approcci multiculturali, apprendimento di una nuova lingua.

Per tutte le ulteriori informazioni https://www.smore.com/jv55k-long-term-evs-v-i-d-a

Condizioni finanziarie. Il progetto copre le seguenti voci di spesa:

  • Viaggio (andata e ritorno), vitto ed alloggio + pocket money mensile;
  • Permesso di residenza;
  • Assicurazione sanitaria, rischi e infortuni;
  • Partecipazione ai training di valutazione EVS (on-arrival and mid-term meeting)

Sito ente ospitante: http://www.euroaccion.com/

Contatti:

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae e una lettera motivazionale a:

Emanuela Firetto: emanuela.firetto@ceipes.org

Termine ultimo per le domande: 22 luglio 2016.

Share This