Il CEIPES ha sviluppato, nell’ambito del corso di formazione “Youth work in action for youth employment” (Azione 3.1 del Programma Gioventù in Azione) uno strumento di inserimento professionale progettato per facilitare lo sviluppo di piani strategici  per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Lo strumento ha 2 usi pratici. Il primo è quello di favorire lo sviluppo di piani concreti, strategici e fattibili degli operatori giovanili che possano aumentare l’occupabilità in specifiche aree o comunità. Il secondo è quello di contribuire al lavoro dei formatori nel settore, con gruppi di operatori giovanili in attività di inserimento professionale dei giovani.

Lo strumento è diviso in diverse parti che possono essere utilizzati ed adattati a seconda degli obiettivi e del gruppo di riferimento.

La prima parte consiste in un modello che guida il lettore nelle varie fasi di sviluppo di un piano strategico di occupabilità. Esso è stato ispirato dal lavoro svolto durante il corso di formazione e dall’opuscolo “Inclusion through employability” (sviluppato da SALTO Inclusion Resource Centre).

La seconda parte dello strumento contiene, invece, diverse attività che possono essere utilizzate sia dai formatori che lavorano con gli operatori giovanili in materia di occupabilità, sia dagli operatori giovanili stessi mentre elaborano un piano strategico di occupabilità. Questa parte comprende per esempio, un’attività di mappatura della comunità, l’albero dei problemi e una attività sul tema della partecipazione attiva dei giovani.

Tale strumento può essere scaricato in qusto link:

  1. Manuale: Strumento di inserimento professionale dei giovani
Share This