Il CEIPES è alla ricerca di 5 partecipanti per un nuovo Training Course sulla promozione di stili di vita sani nei giovani, della cittadinanza attiva e del dialogo interculturale per l’inclusione sociale.

Il training avrà luogo in Sào Mateus, terceira island – Arcipelago delle Azzorre – Portogallo dal 6 al 13 Ottobre 2014.

OBIETTIVI PRINCIPALI:

–        Promuovere stili di vita sani;

–        Promuovere l’informazione circa i comportamenti di rischio e di prevenzione nei giovani;

–        Stimolare la discussione sull’impatto e sul potenziale della coesione e della comprensione reciproca nell’ottica di un sano stile di vita;

–        Sviluppare un dialogo interculturale attivo;

–        Promuovere ruoli attivi nei giovani;

–        Sviluppare solidarietà e tolleranza nei giovani, in funzione di creare coesione sociale nell’Unione Europea;

–        Contribuire allo sviluppo della qualità di sistemi di supporto per attività formative ed accrescere le competenze di organizzazioni giovanili;

–        Promuovere l’inclusione e l’integrazione di giovani con minori opportunità;

–        Promuovere la cooperazione in ambito Europeo in materia di GIOVANI.

METODOLOGIA:

Il Training Course rientra nell’ambito dell’apprendimento non-formale ed informale, sviluppato attraverso differenti strumenti e metodologie: dibattito, discussione, workshop, conferenze, attività all’aperto, visite guidate.

I partecipanti avranno modo di condividere le proprie esperienze e crescere attraverso il confronto e il dialogo interculturale, gestito e coordinato da un team di esperti dell’organizzazione coordinatrice AJITER.

Il Training si svolgerà in lingua inglese.

REQUISITI DEI PARTECIPANTI:

–        Età: 4 partecipanti tra i 18 e i 25 anni + 1 youth leader (senza limiti di età)

–        Interesse rispetto alla tematica proposta;

–        Disposizione all’apprendimento e alla condivisione di esperienze con gli altri partecipanti;

–        Conoscenza base della lingua inglese;

–        Disponibilità a partecipare all’intera durata del Training;

COME PARTECIPARE:

Gli interessati sono pregati di inviare una mail al seguente indirizzo internship@ceipes.org , riportando il motivo per il quale si sceglie di partecipare.

PREPARAZIONE AL TRAINING:

–        Presentazione dell’organizzazione di provenienza;

–        Condividere idee durante le differenti sessioni di lavoro;

–        “casi di studio”, politiche sociali e buone pratiche sulla promozione di stili di vita sani sviluppati nel proprio paese di origine;

–        Una presentazione formale (della durata di 10 min) sulle buone pratiche e sugli stili di vita propri delle realtà locali di appartenenza.

–        Bandiera del proprio Paese.

–        Oggetti, cibo, musica e/o drinks tipici del proprio paese da condividere durante la serata interculturale.

ALLOGGIO:

I partecipanti saranno accolti presso l’ostello Angra do Heroísmo Youth Hostel of São Mateus, una piccola città immersa nella natura, sulla costa di Angra do Heroísmo.

Condizioni

Vitto e alloggio coperti dal progetto. Viaggio rimborsato del 70% del suo totale (il 30% è a carico del partecipante) + 50€ di iscrizione al CEIPES.

L’organizzazione coordinatrice AJITER si occuperà di acquistare i biglietti di viaggio. I partecipanti dovranno anticipare il 30% del costo del ticket (massimo stimato 180 Euro). In caso di dovuti rimborsi, l’organizzazione effettuerà il bonifico in seguito alla presentazione di tutti gli originali documenti di viaggio.

IMPORTANTE: I partecipanti selezionati dovranno far pervenire una copia della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TESSERA SANITARIA).

Il training “YOUTH TOGETHER FOR A BETTER LIFE” è promosso dall’organizzazione giovanile internazionale AJITER http://www.ajiter.pt/index.php?op=historial , progetto supportato e finanziato dall’Unione Europea, all’interno del programma Youth In Action.

In allegato troverete l’info pack con il programma delle attività.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, contattare EMANUELA FIRETTO al seguente indirizzo di posta elettronica internship@ceipes.org

Termine ultimo per la presentazione delle candidature: 10 Settembre 2014.

CEIPES is a non – profit organization active in the field of social and human development that works through education for a world of peace and equality in order to grant the fulfillment of the universal human right.

 

Share This