RICK's Café

Rick’s cafe’: verso nuove competenze interculturali e luoghi comuni di conoscenza

Il Rick’s cafe è una rete per insegnanti e professionisti nel campo educativo che vedono un gran valore nell’internazionalizzazione delle scuole. Il concetto è nato da diversi mesi fa durante discussioni informali tra specialisti di educazione interculturale. Adesso è in parte sovvenzionato dalla commissione europea nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente.

La rete è condotta dalla CECE: Confederación Española de Centros de Enseñanza di Spagna e da Opportunities Aid Foundation di Malta. Insieme coordinano un consorzio di 15 organizzazioni fondatrici e partner di tutta l’Europa.  E una rete in crescita e adesso rappresentata da 20 paesi Europei.

Dopo i due incontri a Madrid e a Malta, la rete si sta preparando per le attività nella Città delle Pieve in Umbria dove si terranno discussioni e interventi sui lavori di allargamento della rete del Rick’s Cafe. Inoltre durante i 6 giorni di lavori si terranno 2 attività di formazione, una sul tema dell’internazionalizzazione della scuola e l’altra sul foresight (workshop internazionale aperto alla partecipazione di chiunque sia interessato/a).

Durate gli ultimi dieci mesi la rete è stata molto attiva nella formazione, discussioni, forum e raccolte di d’informazioni. Ciò cha aiuta a migliorare le tendenze della rete geografica nell’internazionalizzazione dell’educazione. Le attività future includeranno workshop internazionali, produzioni audio visivi, attività e giornata europea e interculturale della gioventù.

Professionisti nell’ambito dell’educazione e organizzazioni includendo scuole, formatori per insegnanti e scuole professionali possono anche entrar a fare parte della rete e della famiglia internazionale che vede le nostre scuole come “chiave” della porta aperta sul mondo.

Al RICK’S café stiamo sviluppando una disponibilità per cambiare un modello Interculturale per le scuole  che possano offrire ai nostri bambini una prospettiva più vasta del mondo senza compromettere l’identità nazionale, regionale e locale. Insieme, stiamo esplorando strategie ottimali  affinché la scuola diventi una spazio di conoscenza e che aiuti gli studenti a riflettere e ad avere opinioni sull’eredità culturale, religioni, tematiche considerate all’interno delle prospettive globali.

Scuole e professionisti in educazione sono invitati a iscriversi alla rete gratuitamente su www.rickscafenetwork.eu o contattando direttamente il coordinatore di Palermo afonso@ceipes.org

Descrizione del progetto

Rick’s Cafe’ è una comunità di giocatori in formazione provenienti da tutta Europa che hanno deciso di produrre un cambiamento positivo nelle nostre scuole e nella formazione. La partnership di partenza della rete è costituita da una serie di organizzazioni provenienti da Portogallo, Spagna, Italia, Malta, Grecia, Cipro, Turchia, Germania e Polonia. Abbiamo anche un partner associato dai Territori palestinesi. Questi partner sono i patroni del Rick’s Cafe’.

La nostra rete è una rete di apprendimento ed è alto sulla interazione umana però i nostri sogni si trovano oltre i normali parametri di interazione. Abbiamo iniziato a lavorare insieme nel dicembre 2010 e la nostra prima formazione, e le discussioni sono in previsione. Saremo presto cominciare a pensare le nostre scuole nel 2020 … e circa il processo verso il 2020 Rick’s Cafe’.

Rick’s Cafe’ presto intraprendere la stesura di un documento di visione per la rete, infatti, alcuni dei nostri partner stanno attualmente lavorando su una serie di definizioni e concetti per Rick’s Cafe’. Queste definizioni accompagnerà alla rete tramite qualsiasi cambiamento nel futuro e costituiranno la base per tutte le nostre discussioni e le uscite.

Rick’s Cafe’ è una rete e come tale il nostro obiettivo principale è quello di fare networking. Questo sarà effettuato in vari modi.

Durante i primi tre anni di vita del network ci si incontrerà per riunioni di coordinamento, corsi di formazione, formazione ed eventi internazionali nell’ambito della gioventù. In partenariato interagirà tramite portale di discussione on-line: www.rickscafenetwork.eu. Inoltre produrremo una serie di reports e creeremo un modello per sviluppare un ambiente interculturale nelle scuole superiori (readiness for intercultural change model for secondary schools).

Perché è un caffè?

La parola caffè ha molti significati nel nostro caso. Un caffè è un luogo di interazione tra individui. È il posto in cui si legge il giornale al mattino, dove bevi il tuo caffè, dove ci si incontra con gli altri per dialogare, per una chiacchierata veloce o una discussione animata. Inoltre la parola caffè fa riferimento all’internet caffè e Rick’s Café userà l’interazione virtuale per sostenere la comunicazione e il lavoro da svolgere tra gli incontri faccia a faccia. Caffè è anche per l’odore di caffè, di culture e paesi d’origine dei chicchi di caffè e questo accenno all’educazione interculturale.

Questo è un progetto Comenius Network finanziato attraverso il Programma per l’Apprendimento Permanente della Commissione Europea. Il progetto è coordinato dal CECE – Confederación Española de Centros de Enseñanza, Spagna.

Share This