Il Ceipes, Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo organizza, insieme ai suoi partner del progetto “Erasmus3D+” 4 Webinar (corsi di formazione online) gratuiti per la diffusione del programma formativo sulle stampanti 3D implementato durante i 2 anni di svolgimento del progetto.

Erasmus3D+ (o semplicemente E3D+) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ (Azione Chiave 2, Partenariati Strategici per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, ambito VET o formazione professionale, codice 2015-1-DE02-KA202-002496), che ha come obiettivo quello di creare un programma di formazione internazionale sulla stampa 3D che risponda alle esigenze degli studenti della formazione professionale, dei professionisti e delle aziende del settore.

La stampa 3D è infatti una metodologia innovativa le cui competenze correlate sono oggi giorno molto richieste nel mondo del lavoro; si tratta infatti un settore in via di sviluppo in diversi ambiti (tecnologico, manifatturiero, design, ecc…).

Attraverso E3D+ il partenariato, coordinato dall’Università Tedesca “Karlsruhe Institute of Technology” (KIT), ha sviluppato 18 Unità formative per studenti ed insegnanti delle scuole professionali e per professionisti del settore, che verranno pubblicati in una piattaforma e-learning in procinto di essere lanciata.

Al fine di promuovere le attività implementate dal partenariato i 4 partner svolgeranno il 26 e il 30 Ottobre 2017, 4 corsi di formazione online totalmente gratuiti.

I link per accedere ai 4 webinar sono già disponibili ai seguenti link:

26 Ottobre 2017

  • 10:00 Webinar 1: Presentazione del progetto E3D+ (svolto da tutto il partenariato)

https://webconf.scc.kit.edu/r6qt8o2bwhc/

  • 11:00 Webinar 2: Imprenditorialità e stampa 3D (svolto dal CEIPES)

https://webconf.scc.kit.edu/r1kpqzxflm9/

  • 12:00 Webinar 3: Nuovi settori nella stampa 3D (svolto da KIT e STP)

https://webconf.scc.kit.edu/webinar-newsectors

30 Ottobre 2017

  • 16:00 Webinar 4: Nuove tecnologie e materiali (by CETEM with the Enterprise Guest: Comher, partner of “Stratasys” and “SLM Solutions”)

https://webconf.scc.kit.edu/r6sl1mx8meh/

 

Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito del progetto o la seguente scheda.