Il CEIPES – Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo cerca 1 tirocinante per lo Youth Department della sua sede in Via La Farina, 21 a Palermo.

Attività previste:

  • Supporto alla gestione della comunicazione dell’organizzazione: aggiornamento del sito web, della newsletter e dei social network; gestione di contatti.
  • Organizzazione di attività di sensibilizzazione sulla tematica dei diritti umani
  • Attività di disseminazione dei progetti europei (SVE, VET, training, scambi) in eventi locali e presso scuole della città di Palermo.
  • Supporto alle attività di volontariato che si svolgono con le scuole partner
  • Supporto alla scrittura di progetti europei
  • Traduzioni dall’inglese all’italiano e viceversa

Qualifiche richieste:

  • Interesse ed esperienza pregressa sui temi su cui lavora il CEIPES e/o nel campo del sociale in generale.
  • Conoscenza del Pacchetto office. Conoscenza minima di piattaforme CMS (wordpress) e programmi di elaborazione grafica.
  • Livello di inglese almeno B1.
  • Spirito di iniziativa, autonomia, buone doti di comunicazione e relazionali.
  • Conoscenza di altre lingue ed esperienza come formatore/formatrice (trainer) nell’ambito dell’educazione non-formale sia in Europa e/o a livello locale con giovani e/o adulti saranno considerati un valore aggiunto.

Inizio tirocinio: da subito.

Requisiti e condizioni di ammissione:

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere regolarmente residenti in Italia;
  • essere disoccupati o inoccupati ai sensi del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181 e successive modificazioni ed integrazioni. (La richiesta di ammissione al programma Garanzia Giovani equivale alla dichiarazione di disponibilità al lavoro prevista dall’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181 e successive modificazioni ed integrazioni);
  • non essere inseriti in un percorso di istruzione e di formazione. Sono considerati non inseriti in un percorso di istruzione o formazione i giovani non iscritti ad un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione;
  • essere registrati al programma Iniziativa Occupazione Giovani in data antecedente a quella di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale per l’attuazione del PON IOG l’aver già svolto il servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001.

Per info e presentazione della candidatura:

Inviare CV e modulo di candidatura al seguente indirizzo: mobility@ceipes.org

La missione del CEIPES è quella di favorire e promuovere lo sviluppo degli individui e delle  comunità locali attraverso l’educazione, la formazione, i diritti umani e la cooperazione internazionale, seguendo i principi della solidarietà internazionale, della pace e della nonviolenza.

L’associazione ha le seguenti finalità:

  1. Promuovere l’educazione e lo sviluppo di tutte le persone di qualsiasi età, come strumento per favorire la crescita individuale e collettiva.
  2. Incoraggiare il dialogo interculturale con l’obiettivo di promuovere la comprensione e il rispetto tra persone di culture diverse e, allo stesso tempo, creare la coscienza della ricchezza interculturale acquisita attraverso gli scambi di valori, tradizioni e dimodus vivendi
  3. Contrastare ogni forma di discriminazione, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle comunità e all’inclusione sociale.
  4. Promuovere la pace, la nonviolenza ed i diritti umani, come unica via per un mondo equo e solidale, nel quale tutti gli esseri umani possano godere dei propri diritti fondamentali.
  5. Promuovere la solidarietà internazionale nel rispetto delle pari opportunità e del principio dell’auto determinazione dei popoli.

L’associazione ha i seguenti obiettivi specifici:

  1. Promuovere l’educazione non-formale come strumento fondamentale per l’educazione dei giovani e degli adulti e come complemento all’educazione formale.
  2. Promuovere lo sviluppo personale e della comunità attraverso  la mobilità per l’apprendimento.
  3. Promuovere l’apprendimento permanente.
  4. Creare nuovi strumenti e metodologie innovative per sviluppare strategie spendibili nel lavoro educativo e formativo in sinergia con le istituzioni pubbliche e private a livello locale e internazionale.
  5. Promuovere lo studio e la ricerca con lo scopo di rendere più scientifiche le specifiche attività portate avanti dall’associazione

Annex:

Share This