La Campagna “No Hate Speech Movement Italia”, Movimento di Contrasto ai Discorsi d’Odio, ha deciso di lanciare le sue prime Giornate di Azione parallelamente alla giornata internazionale del Safer Internet Day, che è sempre stata oggetto di interesse e momento di attivismo condiviso per la Campagna europea del movimento in relazione ai temi della sicurezza on line.

Il focus principale sarà il Cyberbullismo, ormai divenuto un rischio tangibile per gran parte della popolazione giovane e giovanissima del nostro paese, rappresentando così una sfida fondamentale nel delineare lo sviluppo e il progresso delle nostre società in relazione a diversi campi, educativo in primis. Diventa sempre più imperante dunque il bisogno di formare i giovani ad essere cittadini non solo off line ma anche on line.

L’educazione ai diritti umani infatti fornisce ai giovani delle competenze essenziali, grazie alle quali possono divenire cittadini più attivi e responsabili, rispettosi di tutti gli individui che compongono le molteplici comunità on line e off line di cui oggi facciamo parte, in una società sempre più multiculturale e digitale.

Per questo motivo le Giornate d’Azione contro il Cyberbullismo si realizzeranno dal 6 all’8 Febbraio online e a livello locale in tutta Italia, per concludersi con l’evento nazionale offline del 9 Febbraio a Roma: “Giovani connessi: attivismo contro il Cyberbullismo”.

In preparazione a questo evento dunque e con lo scopo di promuovere e supportare la campagna del No Hate Speech Movement in Italia, ti invitiamo alla partecipazione alle giornate d’azione sia tramite iniziativa individuale o aderendo ad una della azioni proposte dal Gruppo di Coordinamento Nazionale!

Rallegrati e partecipa!

PDF: Giornate di Azione contro il Cyberbullismo NHSM ITALIA Concept Note

Maggiori informazioni a questo link: https://www.facebook.com/NoHateSpeechIT/posts/1452229254899486

 

Share This