Vuoi l’opportunità unica di partecipare a un programma di formazione con altri ragazzi europei su imprenditorialità sociale ed educazione alla pace? Sei un imprenditore sociale creativo e interessato a tematiche come la pace sostenibile? Oppure sei un giovane con un’ idea innovativa per un progetto di sviluppo nella tua comunità?

Se la risposta è sì ad una di queste domande, allora scopri come candidarti a MobYOU 2014!

Mobilising YOUth è un progetto Gioventù in Azione che ha come obiettivo quello di fornire a giovani provenienti da diversi paesi, in Europa e Africa, l’opportunità di partecipare a un programma di formazione focalizzato su imprenditoria sociale e peace building.

Il CEIPES è alla ricerca di 4 partecipanti, 2 ragazze e 2 ragazzi,  interessati a prendere parte al training regionale europeo “Think Big Start Small”, che si terrà a Berlino dal 9 al 14 Marzo 2014.

Il training sarà occasione di apprendimento, condivisione e sviluppo di idee imprenditoriali per il sociale. Sarà possibile approfondire i temi dell’imprenditoria sociale e del peacebuilding, incoraggiando nei partecipanti lo sviluppo di progetti futuri e stimolando una loro riflessione critica sui bisogni delle proprie comunità di riferimento. Una parte del training sarà anche dedicata ad aspetti più tecnici come project e financial management. I metodi impiegati saranno principalmente quelli dell’educazione non formale e del peer learning.

Uno dei 4 partecipanti coinvolti nel training regionale europeo verrà poi selezionato per prendere parte anche all’International Summit, che avrà luogo ad Amsterdam nel mese di agosto.

Mob YOU è diviso in 4 attività principali:

  • Regional trainings: il training “Think Big Start Small” avrà luogo contestualmente a Berlino per i partecipanti europei e a Lagos per i partecipanti africani.
  • Piattaforma online per lo sviluppo del progetto (aprile – agosto 2014): i partecipanti potranno presentare gli sviluppi delle loro idee progettuali e condividerle con gli altri utenti.
  •  International Summit (agosto 2014): 24 aspiranti imprenditori sociali per la pace, provenienti da Europa e Africa, avranno modo di incontrarsi, consolidare le proprie proposte progettuali e mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Local Network Events (settembre 2014): tutti i paesi coinvolti ospiteranno un evento finale per presentare i risultati del progetto e dare la possibilità ai partecipanti di presentare la loro impresa sociale o progetto alla comunità.

Criteri per partecipare

– Avere un’età compresa fra i 18 e i 35 anni

– Essere imprenditori nel sociale o avere un’idea da sviluppare nell’ambito dell’imprenditoria sociale

– Interesse per i temi trattati (imprenditoria sociale, peacebuilding e sviluppo della comunità)

– Buona conoscenza dell’inglese (lingua impiegata per lo svolgimento di tutte le attività)

– Disponibilità a partecipare attivamente a tutti gli eventi europei e locali in caso di selezione

La domanda di partecipazione va compilata online, entro lunedì 10 Febbraio, attraverso il seguente form: http://goo.gl/9QUx6q

 

Costi

  • Vitto e alloggio coperti al 100% per l’intera durata del training
  • Costo del biglietto aereo coperto al 70%

 

Contatti

Per ulteriori informazioni, contattare Irene La Pera all’indirizzo email irene.lapera@ceipes.org o chiamare al numero  0917848236.

 

Call for participants:

http://www.unoy.org/unoy/wp-content/uploads/2014/01/MOBYOU_call-for-participants-.pdf

 

 

 FLAG NEW_YIA Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute. 

 

 

 

 

 

 

 

Share This