I nostri Alessandro e Musa hanno partecipato al secondo incontro internazionale del progetto Leonardo It-Call. L’incontro si è svolto in Polonia, nella città di Radom. Il progetto, il cui capofila è un’azienda di  telecomunicazioni Turca, mira a creare un corso di formazione a distanza per lavoratori di call center. Il corso fornirà competenze per lavorare da casa, ed è pensato per persone con disabilità motoria.

Quasi tutti i corsi di formazione professionale mirano semplicemente a dare opportunità per “lavorare e guadagnare soldi”, l’obiettivo di questo progetto è oltre  a questo appena citato anche quello di aiutare il nostro target group a trovare un lavoro onesto e svolgibile da casa per rendere la loro vita sostenibile. Esistono un gran numero di persone senza lavoro con disabilità fisiche, che potenzialmente potrebbero essere “lavoratori da casa ” o per usare un termine non proprio affascinante :  “e-lavoratori”, ma gli stessi hanno bisogno di una corretta ed efficace formazione per trovare un impego. Uno dei  lavori che è più agevole svolgere da casa è proprio quello dei call centers.

Le persone che lavorano nei call center non devono necessariamente essere presenti nei locali dell’ azienda o negli uffici. Sono le tecnologie di comunicazione in rapido sviluppo e Internet che sono strettamente necessarie per un lavoro del genere, non la presenza fisica. Una conseguenza dello sviluppo di questo settore delle tecnologie della comunicazione, è che il trasferimento di chiamata è molto semplice e poco costoso. L’accesso alla Intranet aziendale tramite Internet è ormai parte della vita quotidiana a causa dell’alta velocità di accesso a Internet .

Pertanto, lavorare da casa in questo campo, è perfettamente possibile in qualsiasi parte d’Europa, se canali di formazione e di pratica adeguati saranno messi in campo a disposizione di coloro che vogliano cogliere tale opportunità . Un altro fattore importante della scelta di questo settore ( call center )  è il fatto che questo cresce costantemente : circa il 10% ogni anno in tutta Europa nonostante le crisi globali degli ultimi anni.

Se volete più informazioni sul progetto e sugli sviluppi nella creazione del corso on-line siete invitati a collegarvi al sito :  http://www.it-call.net/

[cycloneslider id=”it-call-ii-international-meeting-in-poland”]

EU_flag_LLP_EN-01

Share This