Il CEIPES porta avanti il suo impegno nell’implementazione del progetto It-Call, Siamo giunti ormai alla metà del nostro percorso e molto abbiamo già fatto, così come ancora tanta è la strada da fare. Durante i precedenti mesi e gli incontri in Polonia e Germania abbiamo continuato a produrre e creare quello che sarà un corso integrato per lavorare da casa come operatori di call center. Integrato perchè prevede sia un training on-line sia una fase di stage, anch’essa basata sulla tecnologia e la formazione a distanza.

L’obiettivo principale è di “ formare a distanza persone con disabilità fisica per promuovere la loro impiegabilità come personale di call center, lavorando da casa. Dopo un percorso del genere, l’ individuo sarà pronto per iniziare a lavorare , senza bisogno di ulteriori passaggi . Quindi , altro obiettivo è quello di ” migliorare l’occupabilità delle persone con disabilità promuovendo un sistema che sia vantaggioso sia per il lavoratore sia per il datore di lavoro , nelle attuali condizioni di mercato ” .

A questo scopo , una formazione e e-training integrata ad uno e -Stage è stata sviluppata attraverso un portale per consentire ai responsabili di call center di formare i dipendenti in modo pratico mediante simulazioni ed altre nuove innovative tecniche. Alcune caratteristiche del corso saranno: la possibilità di classificazione / valutazione anonima, ripetizione di moduli di e-learning a seconda delle debolezze, riproposizione possibile di alcuni corsi a caratteristiche simili, possibilità di autovalutazione prima di iniziare il lavoro.

Si prevede che, dopo la creazione di questo tipo di formazione e dopo l’ opportunità di e-Stage , la possibilità di un’occupazione da casa per le persone disabili non sia più un sogno .Questo sicuramente aprirà una nuova possibilità per le persone con disabilità fisiche per riuscire a lavorare dalle loro case ed integrarle così nel mercato del lavoro.

Il CEIPES ospiterà un incontro dal 19 al 24 Febbraio nel quale faremo il punto della situazione su quanto già prodotto.

In scaletta abbiamo presentazioni ed incontri per discutere sugli output prodotti e per migliorarne costantemente la qualità.

A breve, cari lettori, vi aggiorneremo su quanto deciso durante questo meeting.

Per maggiore informazioni visitate il sito del progetto: http://www.it-call.net/

Alessandro Imborgia

20130614_193433

foto 3 foto 2 foto 1 federsid logo2

Share This