Rick’s cafe’: verso nuove competenze interculturali e luoghi comuni di conoscenza

Il Rick’s cafe è una rete per insegnanti e professionisti nel campo educativo che vedono un gran valore nell’internazionalizzazione delle scuole. Il concetto è nato da diversi mesi fa durante discussioni informali tra specialisti di educazione interculturale. Adesso è in parte sovvenzionato dalla commissione europea nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente.

La rete è condotta dalla CECE: Confederación Española de Centros de Enseñanza di Spagna e da Opportunities Aid Foundation di Malta. Insieme coordinano un consorzio di 15 organizzazioni fondatrici e partner di tutta l’Europa.  E una rete in crescita e adesso rappresentata da 20 paesi Europei.

Dopo i due incontri a Madrid e a Malta, la rete si sta preparando per le attività nella Città delle Pieve in Umbria dove si terranno discussioni e interventi sui lavori di allargamento della rete del Rick’s Cafe. Inoltre durante i 6 giorni di lavori si terranno 2 attività di formazione, una sul tema dell’internazionalizzazione della scuola e l’altra sul foresight (workshop internazionale aperto alla partecipazione di chiunque sia interessato/a). è possibile scaricare il programma qui. Per quelle/i interessate/i a partecipare contattate afonso@ceipes.org

Durate gli ultimi dieci mesi la rete è stata molto attiva nella formazione, discussioni, forum e raccolte di d’informazioni. Ciò cha aiuta a migliorare le tendenze della rete geografica nell’internazionalizzazione dell’educazione. Le attività future includeranno workshop internazionali, produzioni audio visivi, attività e giornata europea e interculturale della gioventù.

Professionisti nell’ambito dell’educazione e organizzazioni includendo scuole, formatori per insegnanti e scuole professionali possono anche entrar a fare parte della rete e della famiglia internazionale che vede le nostre scuole come “chiave” della porta aperta sul mondo.

Al RICK’S café stiamo sviluppando una disponibilità per cambiare un modello Interculturale per le scuole  che possano offrire ai nostri bambini una prospettiva più vasta del mondo senza compromettere l’identità nazionale, regionale e locale. Insieme, stiamo esplorando strategie ottimali  affinché la scuola diventi una spazio di conoscenza e che aiuti gli studenti a riflettere e ad avere opinioni sull’eredità culturale, religioni, tematiche considerate all’interno delle prospettive globali.

Scuole e professionisti in educazione sono invitati a iscriversi alla rete gratuitamente su www.rickscafenetwork.eu o contattando direttamente il coordinatore di Palermo afonso@ceipes.org

Share This