Venerdì 9 settembre 2016 alle ore 11, presso il Museo della Pace della Fondazione Mediterraneo in Via Depretis n. 130 il CEIPES ha incontrato  l’on. Elisabeth Guigou – presidente della Commissione Esteri dell’Assemblea Nazionale della Repubblica francese e presidente della Fondazione Anna Lindh (FAL).
In questa occasione la Presidente Guigou ha inaugurato insieme al Dott. Michele Capasso, la sezione dedicata alla Fondazione Anna Lindh ed il suo Centro di Documentazione realizzato dalla Fondazione Mediterraneo.

Durante la cerimonia molti membri fondatori della Rete Italiana Anna Lindh hanno illustrato le proprie attività, in particolare Irene Capozzi del CEIPES e Sara De Angelis dell’ associazione Grammelot di Napoli, hanno illustrato il progetto finanziato dalla Fondazione Anna Lindh “IMAP: Intercultural Map of your city”, un’applicazione per smartphone che mette al centro dell’attenzione il valore e le tradizioni delle comunità migranti, in fase di implementazione in questo momento  a Napoli e a Palermo.

Erano presenti all’incontro il prof. Jean-Louis Guigou, l’ambasciatore del Marocco in Italia Hassan Abouyoub, il Console Generale di Francia Jean-Paul Seytre, il Console Generale di Spagna Fernando Sanchez Rau, il Presidente del Consiglio Comunale di Napoli dott. Alessandro Fucito, il delegato del Magnifico Rettore prof. Gilberto Sammartino e altri rappresentati istituzionali.

E’ stata un’ottima occasione per confrontarsi con la presidenza della FAL, che si è complimentata per i progetti portati avanti dai membri della rete italiana, in particolare quelli indirizzati ai migranti e ai terremotati.

Maggiori informazioni sul progetto IMAP: http://ceipes.org/imap-ecco-la-palermo-multiculturale/

thumb_img_1586 thumb_img_1611 whatsapp-image-2016-09-09-at-14-58-21

 

Share This