Vorremmo invitarvi a prendere parte alla conferenza internazionale “Il ruolo dei giovani nella costruzione della pace e nel cambiamento sociale: buone pratiche e prospettive future” che si terrà a Palermo tra il 20 ed il 25 Novembre 2012. Stiamo cercando due giovani partecipanti, che hanno già maturato almeno un’esperienza di base sul tema della costruzione della pace e dell’educazione ai diritti umani. I partecipanti devono essere residenti a Palermo.

La conferenza è la risposta al crescente interesse ed alla motivazione dei giovani a cambiare la situazione attuale di crisi in cui viviamo. Questo interesse e questa motivazione devono essere supportati da strumenti pertinenti, con i quali i giovani possano combattere contro i problemi contemporanei della società. I giovani infatti sono molto spesso consapevoli di ciò che sta accadendo intorno a loro e vorrebbero contrastare attivamente le azioni negative, ma tuttavia si sentono impotenti ed incerti su quali passi si possano compiere per cambiarle.

Nel corso della conferenza, che avrà durata di 5 giorni, vorremmo fornire le conoscenze ai partecipanti tramite l’organizzazione di workshop ed attività basate sull’educazione non-formale. Uno dei temi principali sarà il ruolo dell’arte nella costruzione di una cultura della pace e dei diritti umani.

Se siete interessati/e a prendere parte alla nostra Conferenza Internazionale, si prega di consultare tutte le informazioni necessarie nel “Bando dei partecipanti”.

La conferenza ha il supporto finanziario dell’European Youth Foundation del Consiglio d’Europa.

Share This