Si è svolto a Iași in Romania il secondo partner meeting del progetto “Using ICT in Music Education” di cui il Ceipes è partner insieme a scuole e NGO provenienti da Turchia, Grecia, Italia, Slovacchia, Bulgaria, Portogallo, Romania e Malta.

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ (KA2), nell’ambito dell’educazione per gli adulti, ed è incentrato sul ruolo della musica, sullo sviluppo tecnologico e sul suo impiego nell’educazione musicale.

Il progetto sta permettendo ai partner coinvolti di scambiare esperienze e conoscenze relative all’educazione alla musica rivolta agli adulti (includendo anche migranti e persone con disabilità) così da poter comparare approcci musicali e culturali differenti.
Durante tale meeting, cui il CEIPES ha partecipato con i project manager Fulvio Grassadonio e Carlotta Insalaco, i partner hanno potuto confrontarsi sugli esiti dei questionari che hanno permesso di fare una valutazione delle conoscenze sia informatiche che musicali degli adulti target.

Successivamente i partner hanno discusso dei corsi di formazione che ogni partner organizzerà sul tema dell’informatica applicata alla musica e quindi sull’utilizzo di software per comporre brani.

E’ stato inoltre ufficialmente lanciato il sito ufficiale del progetto, disponibile al link ictmusiceducation.org, e attualmente in fase di sviluppo.

Il prossimo Meeting si terrà a fine Maggio in Bulgaria.

Per la descrizione completa del progetto:

Si parte con il progetto “ Using ICT in music education”!

Share This