acces_palermoIl CEIPES, ha partecipato alla prima riunione del progetto di apprendimento Grundtvig Partnership, “Manuale di formazione in materia di integrazione sociale dei bambini rifugiati e minori non accompagnati per lo sviluppo di competenze dei lavoratori sociali” (ACCESS) svoltosi a Palermo tra il 9 e l’11 Novembre del 2011.

Nel corso della mattinata del primo giorno, dopo il benvenuto iniziale dato dal CEIPES e l’introduzione di tutti i partecipanti al progetto,  vi è stata la presentazione del progetto ACCESS e del precedente progetto riguardante la “Formazione nella necessità psico-sociale dei rifugiati” promosso da IMIR e CEIPES.

Nei giorni successivi si è entrati, invece, nel cuore dell’argomento con una presentazione completa della situazione dei minori non accompagnati in Italia e nei paesi partner, documentando come in Svezia il quadro sia molto critico: i bambini provenienti da Afganistan e Somalia vengono usati come merce per il commercio illegale di organi o come spacciatori di droga; altri sono paesi di transito, come Lituania, Polonia o Romania; in Danimarca tale situazione è diventata un problema di sicurezza nazionale, mentre in Italia i minori rimangono 60 giorni senza libertà nell’isola di Lampedusa senza poter chiedere diritto d’asilo.

Destinatari del progetto sono stati gli operatori sociali, gli insegnanti e tutti gli operatori che lavorano con minori non accompagnati.

Nel corso delle riunioni si è cercato di dare loro pratiche migliori e strumenti da applicare al quadro generale, una visione degli strumenti giuridici che si applicano nei paesi partner ed il modo in cui vengono applicati, modi differenti per affrontare i bisogni di base del minore e si è discusso anche su quale tipo di approccio intraprendere (individuale- collettivo).

Altro punto fondamentale è stata inoltre la valutazione delle esigenze sia dei destinatari che dei beneficiari.

Alla fine del progetto vi sono state brevi riflessioni sull’argomento e sul manuale presentato ed è stato dato ampio spazio a consigli e suggerimenti e bisogni supplementari. Infine, si è dato appuntamento a tutti i partecipanti al secondo incontro dell’ACCESS, tenuto ad Ankara dall’8 all’11 Maggio 2012.

EU_flag_LLP_EN-01-300x116 ACCESS-logo-300x223 palermo-pictures-120 palermo-pictures-118 palermo-pictures-117 palermo-pictures-115 palermo-pictures-114 palermo-pictures-113 palermo-pictures-110 palermo-pictures-99 palermo-pictures-92 palermo-pictures-83 palermo-pictures-80 palermo-pictures-68 palermo-pictures-52 palermo-pictures-43 palermo-pictures-42 palermo-pictures-38 palermo-pictures-32 palermo-pictures-26 palermo-pictures-25 palermo-pictures-10 palermo-pictures-11 palermo-pictures-15 palermo-pictures-20 palermo-pictures-22 palermo-pictures-23 palermo-pictures-24 palermo-pictures-9 palermo-pictures-6 palermo-pictures-3 palermo-pictures-2 palermo