Il progetto HEURIT(AGE) è rivolto ai/alle cittadini/e senior e vuole valorizzare il loro patrimonio culturale e storico e promuovere la loro cittadinanza Europe, attraverso il dialogo con le generazioni più giovani e le nuove tecnologie.

Tutti i gruppi e partner hanno condiviso le proprie memorie e patrimonio storico-culturale attraverso una banca dati multi linguistica on-line in cui i partecipanti (learners) hanno caricano fotografie, storie e filmati antichi, tra altre cose, su vari temi: scuola, celebrazioni, gruppi folclore amatori, ecc. Questa banca dati in cui è possibile fare ricerche personalizzate costituisce una vera memoria digitale a livello Europeo.

Attraverso il progetto sono stati raggiunti diversi obiettivi. I/le cittadini/e senior hanno scoperto le nuove tecnologie dell’informazione migliorandone le competenze in questo ambito, hanno migliorato le competenze linguistiche (lingua straniera) attraverso il contatto con le nuove generazioni e le organizzazioni partner degli altri paesi e hanno allargato la propria rete di contatti. I/le professori/professoresse hanno potuto imparare nuove metodologie nell’ambito dell’educazione dei/delle senior, condividere buone pratiche a livello didattico e scambiare esperienze con colleghe/i a livello europeo. Finalmente, le organizzazioni partner hanno aumentato il livello e la rete di cooperazione a livello europeo, arricchito la loro conoscenza della cultura e identità europea e contribuito all’arricchimento della comunità locale attraverso l’implementazione delle attività progettuali.

Visita il sito del progetto dove puoi trovare foto di Palermo!

Share This