Lo scorso 21 Marzo, in occasione della Giornata per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, per commemorare il massacro Sharpville del 1960, in cui 69 partecipanti di una manifestazione pacifica Anti-Apartheid sono stati brutalmente uccisi da polizia sudafricana, il CEIPES ha organizzato un evento presso il centro Santa Chiara, da sempre simbolo di tolleranza e di accoglienza per migranti nella nostra città.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con le Associazioni: Idea Rom, Insieme per Danisinni, Associazione contro le discriminazioni razziali “Nourreddine Adnane”, Articolo 3, Arcy Gay Palermo e La Migration, ed ha visto come protagonisti 3 scolaresche della città.

Le 3 scolaresche hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con il Centro facendo una visita guidata, grazie alla preziosa collaborazione di Don Enzo Volpe, prete e Direttore del Centro.

Oltre a ciò i ragazzi partecipanti hanno, inoltre, assistito al racconto di storie di vita riguardanti il tema delle discriminazioni razziali, e ad un video collage, realizzato dallo Sportello Migranti LGBTI “La Migration” di Arcigay Palermo, di spot storici riguardanti la comunicazione antirazzista ed antidiscriminatoria.

Altro momento interessante della giornata è stato lo spettacolo teatrale dell’attrice ed insegnante canadese Lesley Ewen, sull’essere “brown/ marrone” di una donna dei giorni nostri.

Alcuni studenti delle classi che hanno partecipato alla giornata, sono stati inoltre protagonisti della realizzazione di un video spot contro il razzismo per dire No a qualunque forma di discriminazione razziale e far sentire le loro voci. Il video, realizzato dalla nostra associazione, verrà pubblicato nelle prossime settimane.

Un ringraziamento particolare va’ agli studenti dell’ IC. “Luigi Capuana”, che si sono esibiti in una performance contro il razzismo.

Un ringraziamento anche per tutti coloro che sono intervenuti e per le associazioni partner,  che hanno reso possibile la realizzazione di questo splendido evento.

Maria Giovanna Macaluso

[cycloneslider id=”giornata-internazionale-per-leliminazione-delle-discriminazioni-razziali-2014″]

Share This