La Commissione Europea, tramite l’ente di ricerca nazionale INDIRE, ha approvato e finanziato “EIM – Empowerment In Mobility”, un progetto di mobilità per la formazione dello staff (KA1, Adult education staff mobilty). Il percorso, pensato in relazione ai bisogni dell’organizzazione, ai suoi punti di forza e di debolezza, sostiene la crescita professionale degli incaricati per l’Educazione degli adulti in Ceipes.

L’obiettivo generale è quello di acquisire nuovi metodi e strumenti di formazione lungo l’arco della vita per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani e adulti a livello nazionale ed internazionale, offrendo percorsi di educazione non-formale spendibili e certificati.

Il progetto prevede un totale di 8 mobilità durante le quali si alterneranno esperienze di job-shadowing e training courses di breve e lunga durata, aventi obiettivi e metodi diversi e complementari. Le attività avranno inizio nel mese di settembre 2015 e si concluderanno nel maggio 2016 con un final meeting locale per la valorizzazione e diffusione dei risultati.

Un partenariato europeo, impegnato nella promozione dell’Educazione degli adulti e nella formazione professionale, contribuirà al percorso di crescita dell’organizzazione attraverso l’interscambio di buone pratiche e la sperimentazione sul campo.

Il Partenariato:

CEIPES (Italia) – Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e dello Sviluppo;
ISTANBUL IL MILLI EGITIM MUDURLUGU (Turchia) – Direzione provinciale per l’istruzione;
AEVA – ASSOCIAÇÃO PARA A EDUCAÇÃO E VALORIZAÇÃO DA REGIÃO DE AVEIRO (Portogallo) – Scuola per la formazione professionale;
APS – AKADEMIA PEDAGOGIKI SPECJALNEJ (Polonia) – Università di Pedagogia speciale;
Q-PRINTS & SERVICE GGMBH (Germania) – Centro per l’orientamento e per la formazione professionale.

Grazie ad un’attenta strategia di follow-up il progetto darà impulso allo sviluppo di un modello di apprendimento permanente, sia presso le organizzazioni partner sia a livello locale.

Per maggiori informazioni e condivisioni, siamo ben lieti di ricevere le vostre e-mail all’indirizzo internship@ceipes.org [Emanuela Firetto] oppure veniteci a trovare presso la sede Ceipes, via G. La Farina 21, Palermo.

Here below you can find the Project summary (English version):

http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details-page/?nodeRef=workspace://SpacesStore/a28eaadb-e360-45f6-abc2-23e9a25797bf

AGGIORNAMENTO
Empowerment In Mobility, il progetto di formazione dello staff
– Metodi educativi: arte espressiva per la promozione di LifeSkills

Share This