Il 5 febbraio ha avuto inizio la secondo attività di Job-shadowing, parte del progetto di formazione dello staff Ceipes EIM – Empowerment In Mobility.

Sofia Lazarte è la partecipante alla mobilità che, presso l’organizzazione partner Aeva  – associação para a educação e valorização da região de Aveiro (Portogallo), condurrà una work-based experience della durata di due mesi.

L’obiettivo è quello di costruire un set di pratiche, metodi e approcci innovativi per migliorare la qualità delle esperienze formative e di apprendimento lungo l’arco della vita.

Sofia possiede una laura in traduzione e da diversi anni si occupa dell’insegnamento della lingua inglese. Durante i prossimi due mesi saranno sperimentati ed elaborati metodi innovativi per la progettazione di percorsi di apprendimento sempre più efficaci, in una prospettiva di personalizzazione e integrazione sociale.

Al fine di facilitare l’acquisizione di strumenti  che favoriscono l’inclusione sociale della persona, quale, ad esempio, la conoscenza di una lingua, quali metodologie, strategie, approcci possono essere messi in campo? Essere parte di un tessuto sociale, non solo richiede abilità tecnico-strumentali, ma anche, se non in primis, il possesso di Soft skills che permettono processi virtuosi di integrazione nel e con il territorio.

Attraverso l’osservazione e la sperimentazione di nuovi modelli, Sofia, insieme alle figure professionali impegnate nella formazione dei giovani e degli adulti in AEVA EPA, accrescerà il proprio bagaglio di conoscenze e competenze nell’ambito della formazione continua e dell’educazione non-formale, contribuendo al miglioramento delle strategie educative del Ceipes, quale ENGO attiva nella progettazione di percorsi di crescita dei singoli e delle comunità.

Ana Ribeiro, direttrice del dipartimento pedagogico, è la tutor dell’organizzazione ospitante AEVA EPA, la quale indirizzerà e valorizzerà il percorso formativo di Sofia nei prossimi due mesi.

Auguriamo un Felice percorso alla nostra Sofia in formazione.

Per maggiori informazioni e condivisioni non esitare a contattare Emanuela Firetto all’indirizzo mail internship@ceipes.org

IL PROGETTO:

http://ceipes.org/?p=4668

http://ceipes.org/?p=4536

http://ceipes.org/?p=4763

Share This