Il 15 ed il 16 Ottobre abbiamo concluso il corso di formazione “Diritti Umani e scuola insieme per una cittadinanza attiva”, che ha visto coinvolti 25 docenti delle scuole elementari, medie e superiori di Palermo e Provincia.

Il corso rientra nell’ambito del Programma 2013 di Educazione ai Diritti umani del Dipartimento della Gioventù del Consiglio d’Europa “National Training Courses for Human Rights Education With young people”.

In questi due ultimi incontri ci siamo focalizzati di più su attività pratiche, utilizzando i metodi di Cooperative Learning ed Open space technology, organizzando anche dei Role play, ponendoci come obiettivo principale quello di fornire ai docenti gli strumenti pratico-teorici per l’utilizzo dell’educazione non-formale e l’educazione ai diritti umani in classe.

Grande successo e grandi soddisfazioni sono  state ottenute da questo corso, tanto che nei prossimi mesi organizzeremo altri percorsi formativi simili ed implementeremo le proposte di follow-up che i docenti coinvolti hanno elaborato durante queste due giornate.

Un ringraziamento particolare va’ al Provveditorato degli Studi di Palermo, che è stato nostro partner e sede del corso, nonché a tutte le altre associazioni che hanno collaborato con noi per la realizzazione di questo corso: Mir, Hryo e l’Associazione contro le discriminazioni razziali Nourreddine Adnane.

Prossimo appuntamento con i docenti e le loro classi è per il 10 Dicembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani!!

[cycloneslider id=”diritti-umani-e-scuola-insieme-per-una-cittadinanza-attiva”]