Il workshop realizzato tra il 21 e il 28 Giugno è stato un successo. Il gruppo dei giovani partecipanti si è trovato molto bene e abbiamo lavorato in un bel contesto di lavoro, imparando insieme sul tema del blog advocacy, sui diritti umani e sull’importanza della partecipazione attiva dei giovani.

Nell’ambito del corso abbiamo realizzato una brochure informativa e 4 blog sui temi di interesse per i giovani:

1. Youth Shape The Future:
http://www.ystf.blogspot.com

2. Don’t slap your future:
http://violenceisnotachoice.wordpress.com

3. Eastern Europe Minorities:
http://eeminorities.blogspot.com

4. I’m roma, we are the same:
http://imromawearethesame.blogspot.com

La brochure si può scaricare qui.

Per quelle/i che sono interessati/e a saperne di più qui sotto ci sono altri documenti di rilievo per il corso:

Per avere accesso ad altri documenti e risorse non esitate a contattarci!

ARTICOLI IN ARCHIVIO:

Il Ceipes, all’interno del progetto ‘Build your own democratic campaign’ (finanziato dalla European Youth Foundation), proposto al fine di supportare e incoraggiare i giovani a partecipare ed intervenire ad ogni livello della vita sociale e politica, ospiterà a Palermo dal 21 al 28 Giugno 2011 un meeting internazionale che coinvolgerà più di 15 paesi.

Attraverso questa attività ci proponiamo di continuare ad enfatizzare l’importanza della partecipazione giovanile, focalizzandoci sull’impatto delle campagne portate avanti attraverso gli strumenti informativi e comunicativi (ICT).

I temi centrali del meeting saranno: la partecipazione giovanile, il ruolo delle organizzazioni giovanili, gli strumenti di informazione e comunicazione e, in via trasversale i diritti umani.

Gli obiettivi: Youth and ICT

1- migliorare le conoscenze e le competenze dei più giovani riguardo a come essere attori attivi nella società usando i mezzi di comunicazione;
2- fornire una maggiore comprensione sull’impatto che la comunicazione attraverso internet ha sui processi sociali e la comunicazione politica;
3- fornire conoscenze e competenze tecniche/pratiche sull’utilizzo di blogs e altri strumenti di comunicazione;
4- infondere nei giovani il desiderio di essere coinvolti nei differenti problemi della loro comunità locale;
5- dare ai giovani l’opportunità di migliorare le proprie competenze nel lavoro di gruppo e nel rapportarsi con persone e opinioni diverse.

Il meeting verrà condotto in un contesto educativo non formale basato sul learning by doing, sul dialogo e sulla comunicazione, su un processo di apprendimento partecipativo che utilizzerà anche le esperienze dei partecipanti, l’ascolto attivo, la riflessione e la cooperazione.

In una prospettiva di lungo tempo il meeting contribuirà allo scopo del CEIPES di fornire educazione ai giovani di tutta Europa, implementando lo sviluppo di differenti comunità. In più contribuirà a incrementare l’attenzione sulla partecipazione attiva.

Nel breve termine, invece, il meeting costituirà un’importante opportunità per portare avanti le idee promosse dal progetto ‘Build your own democratic campaign’.

Per la realizzazione del Progetto, il Ceipes lavorerà in partnership con altre tre associazioni europee : System and Generation (Turchia), Bulgarian Network for Human Rights Education (Bulgaria), Asociatia “Tinerii Secolului XXI” (Romania ).

I 25 partecipanti in età compresa dai 15 ai 30 anni proverranno da vari paesi Europei.

Per ulteriori informazioni sul meeting e per inoltrare eventuali candidature, contattare Ana Afonso all’indirizzo afonso@ceipes.org

Share This