Il CEIPES è molto attivo nell’ambito dei diritti umani e la nostra azione è rivolta principalmente all’educazione ai diritti umani con giovani, adulti e moltiplicatori, tali professori, operatrici sociali, educatori, volontarie, ecc.

Tuttavia una parte del lavoro svolto è rivolto anche verso l’advocacy e il mainstreaming dei diritti umani a tutti i livelli, tali la scuola, i servizi pubblici, il lavoro sociale, ecc.

Un’altra parte ancora degli sforzi dedicati in questo ambito è rivolto alla cooperazione allo sviluppo, in partenariato con NGO e enti in paesi in via di sviluppo. Le azioni realizzate in questo ambito sono orientate alla formazione e l’educazione, in una prospettiva di scambio e mutuo apprendimento, insieme ai partner esteri. Si cerca così di divulgare il più possibile, nonché di fornire competenze e strumenti per promuovere e proteggere i diritti umani nel mondo.

Le principali azioni in questa area sono sviluppate all’interno del CEDU, il Centro per l’Educazione ai Diritti Umani.

Il CEIPES lavora in sincronia con le leggi e i documenti di riferimento in questo ambito, cercando il più possibile di puntare verso finalità stabilite a livello politico internazionale e nazionale, mantenendo comunque come punto di riferimento i contesti delle persone con cui lavora. I principali punti di riferimento attualmente sono:

Council of Europe Charter on Education for Democratic Citizenship and Human Rights Education
Plan of action for the second phase (2010-2014) of the World Programme for Human Rights Education (A/HRC/15/28)
Universal Declaration of Human Rights
European Convention on Human Rights