Durante l’ultima settimana di maggio a Sofia, Bulgaria, si è tenuto un corso di formazione molto interessante, “Network Europeo di Mediatori”. Il corso è stato organizzato dalla ONG Bulgara IDA Network (Alleanza internazionale per lo sviluppo) con sede a Sofia. È stato svolto nel pittoresco paese di Lozen, a 20 km dalla capitale e hanno partecipato 30 giovani lavoratori, tra responsabili di progetto, mediatori e giovani attivisti provenienti da sette paesi diversi – Italia, Romania, Polonia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Portogallo e Grecia. I partecipanti hanno seguito un corso base di mediazione e hanno imparato come usare la mediazione a livello locale e nel lavoro giovanile. L’ONG italiana CEIPES con sede a Palermo è stata rappresentata da Valentin Todorov, tirocinante del Dipartimento Giovani.

Tramite la metodologia dell’ educazione non formale i partecipanti hanno imparato ad affrontare diverse situazioni che si possono presentare durante il lavoro e come la mediazione può aiutare ad avvicinare due opinioni opposte e trovare un accordo. Attualmente la mediazione è un fattore molto importante nel lavoro giovanile in Europa.

Una parte molto importante dell’incontro è stata la presentazione di pratiche di mediazione sociale e multiculturale in Europa che sono state valutate in modo positivo dai partecipanti.

I due trainer provenienti dalla Romania hanno dato il meglio di loro per il corso di formazione, facendo uso di metodi di educazione non formale e rendendolo molto divertente, cosa molto importante quando si organizzano eventi diretti ai giovani. Abbastanza interessanti sono stati i workshop incentrati sulla comunicazione e la gestione di conflitti,durante i quali i partecipanti hanno imparato molto riguardo ai diversi metodi di mediazione da mettere in pratica e al ruolo e le funzioni del mediatore.

Il progetto per la mediazione a Lozen, Bulgaria, finanziato da Erasmus+/ Programma “Youth in Action”. è stato veramente molto interessante e ha ricevuto valutazioni positive da tutti i partecipanti.

V.Todorov

Share This