logo_ceipes_sito

CEIPES – Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo, è un’organizzazione no profit internazionale, autonoma, pluralista, apartitica, che opera per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e la cui struttura è democratica. CEIPES è attivo a livello Europeo ed Internazionale nel settore della Gioventù e dell’Educazione degli adulti.

L’associazione è un’ ENGO – European Non Governamental Organisation, (Organizzazione Non Governativa Europea) con “antenne” in 8 Paesi europei.

Il CEIPES è ispirato ai principi e ai valori di Pace e non violenza, Uguaglianza nella diversità, Diritti Umani, Democrazia e Partecipazione attiva, Rispetto per l’ambiente, Cooperazione, Solidarietà, Integrazione sociale, Tolleranza, e Interculturalità. Un’organizzazione indipendente, senza legami con partiti politici, ma nonostante ciò socialmente attiva nella ricerca del coinvolgimento e partecipazione di tutti e di tutte.

A Palermo CEIPES coordina una rete informale -il “Network CEIPES”- che raccoglie più di 20 organizzazioni ed enti pubblici tra i quali: Organizzazione per i Diritti Umani dei Giovani, Consiglio Città di Castelvetrano, Consiglio Città Santa Elisabetta, Dipartimento Ethos della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo, Scuola Secondaria Einaudi. Lo scopo di tale rete è di promuovere la cooperazione a livello locale e di facilitare l’accesso alle opportunità comunitarie, così come la mobilità dell’apprendimento e la cooperazione europea.

A livello Europeo e Internazionale CEIPES lavora in stretta cooperazione con più di 50 ONG, università ed enti pubblici. L’obiettivo perseguito da tutti i partner è di realizzare un cambiamento positivo e di facilitare la coesione sociale nella salvaguardia dei diritti umani e nella partecipazione attiva di tutti gli individui per la loro piena realizzazione personale e collettiva.

VISION:

CEIPES è un’associazione globale, senza fini di lucro, attiva nell’ambito dello sviluppo sociale ed umano. Attraverso l’educazione lavoriamo per un mondo di pace ed uguaglianza, che garantisca la soddisfazione dei diritti umani universali.

MISSION:

La missione del CEIPES è quella di favorire e promuovere lo sviluppo degli individui e delle comunità locali attraverso l’educazione, la formazione, i diritti umani e la cooperazione internazionale, secondo i principi della solidarietà internazionale, della pace e della nonviolenza.

L’associazione ha le seguenti finalità:

  1. Promuovere l’educazione e lo sviluppo di tutte le persone di qualsiasi età, come strumento per favorire la crescita individuale e collettiva.
  2. Incoraggiare il dialogo interculturale con l’obiettivo di promuovere la comprensione e il rispetto tra persone di culture diverse e, allo stesso tempo, creare la coscienza della ricchezza interculturale attraverso gli scambi di valori, tradizioni e di stili di vita.
  3. Contrastare ogni forma di discriminazione e al contempo contribuire allo sviluppo delle comunità e all’inclusione sociale.
  4. Promuovere i valori di pace, nonviolenza ed i diritti umani, come unica via per un mondo equo e solidale, nel quale tutti gli esseri umani possano godere dei propri diritti fondamentali.
  5. Promuovere la solidarietà internazionale nel rispetto delle pari opportunità e del principio dell’auto-determinazione dei popoli.

L’associazione ha i seguenti obiettivi specifici:

  1. Promuovere l’educazione non-formale come strumento fondamentale per l’empowerment di giovani e adulti e come complemento all’educazione formale.
  2. Promuovere lo sviluppo personale e della comunità attraverso la mobilità per l’apprendimento.
  3. Promuovere l’apprendimento permanente.
  4. Creare nuovi strumenti e metodologie innovative per sviluppare strategie spendibili nel lavoro educativo e formativo in sinergia con le istituzioni pubbliche e private a livello locale e internazionale.
  5. Promuovere lo studio e la ricerca con lo scopo di rendere più scientifiche le attività intraprese dall’associazione.
Scarica la Brochure in Italianno
Download the brochure in English