Questo progetto mira a stimolare giovani ad essere consapevoli dei problemi del loro ambiente. I giovani progetteranno un modello della loro cittàche conterrà i loro sogni ei loro desideri. Si avrà la possibilità di discutere, sull’ ambiente e si potranno consigliare alcune soluzioni per i loro problemi. Con l’aiuto conferenze e seminari, i giovani e l’autorità locale discuteranno insieme anche di  democrazia e  partecipazione attiva.

Tutte queste tipologie di attività aiutano le persone a pensare e riflettere sul loro ambiente. Queste attività saranno effettuate con l’aiuto dei metodi di educazione non formale. Questo progetto è pensato  sia per gli studenti di università sia per i giovani della città. Tutte queste attività sono normalmente chiamate “youthcity”. I giovani analizzerano i problemi intorno a loro e proporrano via per cambiare la loro città.

Anche un nuovo sito web che prepareremo, aiuterà i giovani a creare on-line la loro “città da sogno”. Con i risultati di queste simulazioni di modello e di altre attività, prepareremo un rapporto alle autorità locali, per aumentarne la condapevolezza su  ciò che i giovani vogliono. Il progetto si svolgerà a Gaziantep/Turchia e a Palermo/Italia per 13 mesi. Con questo progetto circa 100 ragazzi otterranno benefici diretti.

Anche circa 1000 giovani nella città e all’università otterranno benefici da questo progetto indirettamente, con le attività di diffusione nel progetto come il sito web, stand, seminari, mostre fotografiche, ecc…

INCONTRO PREPARATORIO

Obiettivi

• Condividere le esperienze di attività locali nell’ambito del progetto.

• Costruire una strategia di valorizzazione del progett.

• Preparare le informazioni e i risultati di valorizzazione.

Programma di lavoro

1 ° giorno:

Arrivo e pianificazione di incontro

2 ° Giorno:

9:00 – 12:30      Costruire una strategia di valorizzazione

14:30 – 18:30     Preparazione di risultati e di valorizzazione

20:00 – 22:00     Notte Culturale

3 ° giorno:

9:00 – 13:00      Visita ai partner locali per la valorizzazione

15:00 – 16:30     Conferenza sulla partecipazione presso l’Università di Gaziantep.

17:00 – 18:30     Closing Party Cocktail

4 ° giorn:

Partenza

Condizioni finanziarie

70% dei costi di viaggio coperti

100% vitto e alloggio coperti

Per partecipare inviare una mail con lettera di motivazione a imborgia@ceipes.org entro il 17/10/2011

Share This