L’agrumeto storico di Villa Trabia sarà passo dopo passo ripristinato al suo antico splendore grazie anche al contributo del progetto YOU.CO.DE. Young Community Developers, che ha previsto tra le sue attività il dono alla cittadinanza di un albero di limone lunario.

La piantumazione dell’albero è stata l’ultima attività del progetto, coordinato dal CEIPES in partenariato con numerose organizzazioni in tutta Europa e finanziato dalla European Youth Foundation del Consiglio d’Europa per la durata di 11 mesi. L’iniziativa è stata organizzata dal gruppo dei partecipanti al progetto in collaborazione con l’Architetto Collura e il suo staff di Villa Trabia con l’importante intervento dell’Assessore Barbara Evola del Comune di Palermo.

Il progetto è stato dedicato ai ragazzi tra i 15 e i 30 anni, e ha avuto come obiettivo principale quello di incentivare lo sviluppo della società promuovendo iniziative di cittadinanza attiva coordinate da giovani under 30. Sono state svolte le seguenti attività: un seminario internazionale a Palermo, dall’1 al 7 marzo, per lo scambio di buone pratiche già esistenti; un corso di formazione 4 all’11 maggio ad Odemis, in Turchia e un corso di formazione a livello locale in ognuno dei paesi partecipanti per realizzare iniziative a favore della comunità, quali pulizia di spiagge o strade, sensibilizzazione sull’ambiente o sul bullismo, laboratori nelle scuole.

Gli alberi, che sono stati piantati in altri nove paesi dell’Europa, diventeranno sia il simbolo della realizzazione del progetto ma anche di speranza per future comunità sempre più inclusive e partecipative.

Maggiori informazioni sul progetto: http://ceipes.org/la-societa-si-sviluppa-con-le-idee-dei-giovani-ecco-il-progetto-itaeng-version/

Share This