Lo scopo del progetto è quello di sviluppare le opportunità e aumentare la possibilità di ingresso nel mercato del lavoro attraverso l’apprendimento nei campi dell’ arte e dell’artigianato, aumentando l’autostima degli studenti adulti a rischio di esclusione economica e sociale.

Le istituzioni partner intendono condividere delle “ best practice “ e sviluppare un portfolio di metodologie che si focalizzano sull’uso dell’arte, del teatro, della musica e dell’artigianato nel processo di insegnamento e apprendimento.

Utilizzare attività artistiche nel processo di apprendimento non solo aiuta ad imparare o a re- imparare quanto siano importanti gli aspetti artistici nel nostro mondo ma anche accresce e diffonde la consapevolezza di radici culturali ed aspetti dei rispettivi paesi partner, che possono essere considerati come un ottimo punto di partenza per un armonioso processo di integrazione.

Arte e artigianato sono sempre stati elementi fondamentali nel dare forma alle identità. Il progetto farà uso di questo e nel contempo darà opportunità agli studenti di guadagnare o riguadagnare autostima.

Tutti i partner del progetto hanno una solida esperienza in questi campi e da anni lavorano con i rispettivi target groups. I metodi utilizzati spazieranno da quelli di insegnamento tradizionali di tecniche di comunicazione e presentazione, a momenti di valutazione basati sull’arte e sulla musica, includendo perfomances pubbliche.

Oltre al fatto che il progetto ci permetterà di condividere esperienze nel campo dell’ educazione e dell’apprendimento, tutti i meeting, i workshop e le lezioni pianificate promuoveranno una conoscenza reciproca delle diversità culturale dei vari paesi partner.

Questo è un Partenariato di Apprendimento Grundtvig finanziato attraverso il Programma per l’Apprendimento Permanente della Commissione Europea.

Share This