Arte, balli, visite guidate, giochi di ruolo e lavori di gruppo. Sono state queste le attività principali di “Co4Ca – Communication for Community Action”, lo scambio giovanile svoltosi a Ödemiş, in Turchia, dal 15 al 26 giugno. Un progetto ambizioso che ha avuto come obiettivo principale quello di apportare un cambiamento alle comunità locali grazie ad attività proposte e guidate dai giovani. Come? Attraverso le realizzazione di campagne di comunicazione! Proprio per questo, durante le giornate in cui si sono svolti i laboratori, sono stati coinvolti, in diversi modi, i cittadini di tutte le età.

A partecipare a Co4Ca è stato un gruppo di 32 giovani provenienti da 6 stati diversi: Turchia , Polonia, Italia, Romania, Ungheria e Grecia. Tra di loro c’è chi si vuole occupare di ambiente, chi di mobilità urbana sostenibile, chi lotta contro la discriminazione e chi, infine, promuove progetti relativi alla cittadinanza attiva. “Crediamo – spiega Irene Capozzi, project manager del Ceipes – che, visto l’interesse dimostrato e la vastità di argomenti trattati, le idee dei ragazzi possano realizzarsi nei paesi d’origine coinvolgendo un numero elevato di persone”. Non a caso le campagne di comunicazione ideate durante lo scambio si stanno implementando ed attuando. In un momento di crisi economica e morale dunque, risvegliare le coscienze critiche e stimolare le idee dei ragazzi, permette ai giovani non solo di confrontarsi ma fa rinascere in loro la speranza nel futuro. Un futuro diverso caratterizzato dall’integrazione con le altre culture e dall’appartenenza alla rete solida del modello europeo.

Obiettivi specifici:
• Coinvolgere i giovani attraverso il peer-to-peer, ovvero attraverso la formazione non formale, favorendo la loro capacità di cooperare e di lavorare in un ambiente multiculturale
• Potenziare e motivare i giovani, renderli consapevoli dei loro punti di forza e sostenerli nel proporre cambiamenti all’interno del loro quartiere o città.
• Coinvolgere i giovani nella progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione che può portare un cambiamento nella società

co4ca_2

Share This