È iniziato il progetto “U-Speak”, in cui il CEIPES è partner, e che tratta la tematica della disoccupazione giovanile e l’inclusione sociale dei giovani.

La finalità principale del progetto è incoraggiare la partecipazione attiva dei giovanni attraverso la creazione di opportunità per il coinvolgimento di essi in dibattiti sulla disoccupazione e il futuro dei fondi strutturali europei.

Il progetto prevede una serie di seminari europei da realizzare in Bulgaria, a Dobrich, in cui saranno coinvolti attivamente giovani provenienti da vari paesi europei.

Ciclo di seminari:

Seminario 1-“Take a Stance: Youth Unemployment and Education for Employability” (durata 2 giorni)

Seminario 2-“Young People Speak Up on the Future of the EU Structural Funds” (durata 2 giorni)

Seminario 3-Simulazione del Parlamento Europeo focalizzata sul tema dell’occupazione giovanile, la strategia economica dell’UE e I fondi strutturali europei (durata 1 giorno)

Prima dell’inizio dei seminari si terrà una visita preliminare della durata di 2 giorni durante la quale i partner discutono su vari aspetti logistici e pedagogici riguardo i seminari.

Le candidature per partecipare ai seminari saranno aperte fra qualche settimana.

Questo progetto è finanziato con il supporto del Programma Europa per i Cittadini della Commissione Europea e coordinato dall’organizzazione Modern Education and Science Foundation, partner del CEIPES in Bulgaria.

Share This