settimana-diritti-umani-2014-CEIPES-palermoIn occasione del 66 ° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che si celebra il 10 dicembre di ogni anno, il CEIPES promuove quest’anno diverse attività locali ed online, che si svolgeranno durante la settimana dal 5 al 12 dicembre, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dei diritti umani nel mondo di oggi.

Le attività spazieranno dai laboratori e giochi per bambini ad iniziative online, come ad esempio un concorso fotografico, e sono state concepite per raggiungere il più ampio pubblico possibile, al fine di richiamare l’attenzione sulla causa dei diritti umani. Ogni giorno, per otto giorni, ci saranno diverse attività per celebrare la settimana ed invitiamo tutti ad unirsi a noi e ad agire per i diritti umani!

La nostra Settimana dei diritti umani 2014 avrà inizio il 5 dicembre (venerdì) con un laboratorio per bambini sul diritto al cibo, che si svolgerà nel contesto della fiera Fa’ la Cosa Giusta. Sabato (6 dicembre) continueremo con i nostri workshop sul diritto al cibo, e domenica 7 celebreremo il 7 ° anniversario del CEIPES. Lunedì (8 dicembre) lanceremo un concorso fotografico sui nostri canali di comunicazione online, che rimarrà aperto per dieci giorni. Martedì (9 dicembre) i nostri volontari organizzeranno un Peddy Paper sui diritti umani per gli alunni della 4 ° classe presso la Scuola Elementare Cuore Immacolato di Maria.

Mercoledì (10 dicembre), l’effettiva Giornata Internazionale dei diritti umani, il CEIPES prenderà parte ad un evento più esteso presso Moltivolti, dove verrà condotta un’attività di Biblioteca Vivente dalle 17.00 alle 19.00. Giovedì (11 dicembre) promuoveremo un’attività sportiva, per celebrare la Settimana per i diritti umani in modo sano e, infine, venerdì (12 dicembre) lanceremo la nuova newsletter del CEIPES, con tutti gli aggiornamenti sulle ultime attività realizzate.

Giornata dei Diritti Umani nel mondo

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani fu adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 217 A (III) il 10 dicembre del 1948, poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. E’ composta da trenta articoli che sanciscono tutti i principali e fondamentali diritti e libertà degli esseri umani, ed è ancora oggi il documento internazionale più completo.

Quest’anno le Nazioni Unite, per celebrare la Giornata Internazionale per i diritti umani, hanno promosso la campagna “Diritti Umani 365”. Questa campagna sostiene l’idea che ogni giorno è la Giornata per i diritti umani, e sottolinea l’articolo fondamentale della Dichiarazione Universale in base al quale ognuno di noi ha diritto a tutta la gamma dei diritti umani in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, e che i diritti umani appartengono allo stesso modo a ciascuno di noi e fanno di noi una comunità globale.

Le iniziative di quest’anno comprendono anche una campagna su Vine, dove le persone sono invitate ad inviare i loro video di 6 secondi in cui spiegano perché i diritti umani sono importanti 365 giorni all’anno utilizzando l’hashtag #rights365.

 

Share This