Skill Assessment – People with Learning Disabilities in the Labour Market è un progetto multilaterale della durata di 2 anni, finanziato dalla Commissione Europea, sotto il programma LLP – Leonardo Da Vinci Partnership, volto alla condivisione di conoscenze ed esperienze tra i paesi partner sulla valutazione delle competenze di soggetti con difficoltà di apprendimento, con l’obiettivo di facilitare il loro processo d’inserimento nel mondo del lavoro.

Il progetto prevede, infatti, la creazione di uno strumento di valutazione, attraverso la condivisione e il confronto di pratiche esistenti nei paesi coinvolti, mirate all’accesso delle persone con disturbi  dell’apprendimento nel mercato del lavoro.

Durante il 1° meeting del partenariato avvenuto a Palermo lo scorso dicembre, sono stati definiti i compiti e le strategie d’azione sulla base di un confronto delle esperienze, delle conoscenze e delle differenti realtà legislative che regolano il riconoscimento dei disturbi dell’apprendimento. Grazie alla raccolta dei dati emersi, discussi durante il 2° meeting a Yozgat (Turchia), è stato possibile realizzare un framework dello strumento di valutazione che ciascuna istituzione è tenuta ad analizzare, cui seguirà una fase di piloting. In funzione di tale step, fino al mese di Settembre, saranno svolti altri workshop finalizzati ad ampliare ed ottimizzare lo strumento.

Il 16 luglio, il CEIPES, partner coordinatore del progetto, ha organizzato un focus group con i membri dell’associazione METALINTELLIGENZE ONLUS, il cui team è composto da esperti in scienze cognitive, psicologi ed insegnanti. Il processo è stato incentrato su un’analisi qualitativa dei metodi valutativi, quali l’autovalutazione, la valutazione “face to face” e l’osservazione, e, in parallelo, delle rispettive sub-componenti che caratterizzano lo strumento.

La partnership è composta dalle seguenti organizzazioni: Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo (Italia), Çalışma ve İşkurumu Yozgat İl Müdülüğü (Turchia), Aydıncık Halk Eğitim Merkezi Müdürlüğü (Turchia), Lernzentrum für Kinder, Eltern und Lehrerinnen (Austria), CEIPES Hungary Egyesület (Ungheria), Inštitut Republike Slovenije za Socialno Varstvo (Slovenia), Q-Prints&Service gGmbH (Germania), Handy Club Ostrava (Repubblica Ceca), Stepping Stones NI (Regno Unito), DLA DOBRA – “For Good Association” (Polonia), Bulgarian Dyslexia Association- Rousse (Bulgaria).

Per ulteriori informazioni consultare il sito web del progetto http://skillassessment.ceipes.org/

 

Share This