CEIPES dà il benvenuto a METAINTELLIGENZE ONLUS.

In seguito al confronto e alla condivisione di ideali, valori e finalità, in data 23/07/2014 è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa tra il CEIPES – Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e dello Sviluppo e l’associazione MetaIntelligenze Onlus.

Dall’incontro emerge come i suddetti soggetti sociali approdano spesso verso obiettivi affini, quali: stimolare la coesione sociale, promuovere il dialogo interculturale, educare ai valori sociali e umani, promuovere la partecipazione democratica attiva, promuovere lo sviluppo e l’educazione, stimolare e valorizzare le intelligenze umane.

La rete CEIPES intende potenziare le attività sviluppate dalle diverse associazioni, organizzazioni ed enti locali che operano a livello regionale, nazionale ed internazionale. Essa contribuisce alla crescita delle comunità locali e dei singoli individui che le costituiscono, stimolando una coscienza globale delle relazioni e delle problematiche, nonché le possibili soluzioni a queste.

Così come riportato dall’Art. 3 del protocollo, l’incontro mira a realizzare specifiche progettualità in cooperazione e in partenariato a livello locale ed Europeo, collegandoci direttamente ai bisogni reali individuati dai soggetti facenti parte della Rete. Inoltre, s’intende incrementare la qualità e l’impatto del lavoro di rete attraverso momenti di confronto e discussione.

Attraverso l’attivazione di strategie condivise, la ricerca, la sperimentazione sarà possibile organizzare iniziative formative, creare momenti di condivisione e discussione sul lavoro in rete, sul modo di incrementarne la qualità e l’impatto, specificamente attraverso la partecipazione ai progetti Europei e internazionali.

L’incontro tra CEIPES e METAINTELLIGENZE è avvenuto in occasione del progetto SKILL ASSESSMENT-People with Learning Disabilities in the Labour Market, finanziato dal programma LLP – Leonardo Da Vinci Partnership della Commissione Europea. I compiti da svolgere, nell’ambito delle rispettive competenze istituzionali, sono interdipendenti ai fini di portare a termine l’iniziativa. Quest’ultima prevede la creazione di uno strumento di valutazione delle competenze dei soggetti con disturbi dell’apprendimento prossimi all’inserimento nel mondo del lavoro.

Nel rispetto dell’autonomia e dell’indipendenza delle rispettive parti, s’intende definire un rapporto di collaborazione su tematiche d’interesse comune. CEIPES e METAINTELLIGENZE ONLUS, entrambe site nel territorio palermitano, s’impegnano a portare avanti iniziative volte alla crescita di singoli e comunità attraverso il confronto e la cooperazione a livello locale ed internazionale.

Il presente incontro rappresenta un ulteriore importante tassello all’interno di una Rete che cerca di rispondere, sempre più, ai bisogni reali del sociale.

Share This