GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO OGNI FORMA DI RAZZISMO 2013

In occasione della settimana sul razzismo abbiamo organizzato una giornata assieme ai bambini del doposcuola del San Giovanni Decollato.

Dopo una breve introduzione sull’argomento, abbiamo coinvolto i bambini con la pittura creativa per favorire una maggiore comprensione di cos’é il razzismo e  per favorire la riflessione dei più piccoli in maniera gioiosa e divertente, e trattare l’argomento con colori e felicità.

Il razzismo è un tematica difficile da spiegare soprattutto ai bambini, a cui non appartengono schemi rigidi e pregiudizi, tipici degli adulti.

Fa quasi terrore il pensiero che questi bambini possano un giorno essere contaminati da questa idea bizzarra che è il razzismo: intolleranza verso chi è “diverso”, magari per il colore della pelle o perché più semplicemente parla un’altra lingua, o ha una cultura distante dalla mia.

È difficile spiegare ai bambini il non-senso del ragionamento razzista, può essere difficile alle volte trovare le parole adatte. Ma grazie ad attività di educazione non formale, pittura creativa e favole educative, abbiamo cercato di adempiere a questo compito.

I risultati sono stati sorprendenti! I bambini sono rimasti davvero molto contenti di questa nostra visita, ed abbiamo già in mente altri progetti come questi, in altre scuole e centri giovanili, e ci auguriamo di implementare presto un progetto rivolto allo sviluppo di una ‘scuola amica di diritti umani’.

L’educazione ai diritti umani, a nostro avviso, è una delle dimensioni più importanti e vogliamo continuare in questa direzione grazie al nostro Centro di Educazione ai Diritti Umani.

Un sacco di lavoro ci aspetta!

Share This